Posso fissare una spalliera da palestra al cartongesso?

Buona sera, io sto aprendo uno studio di fisioterapia e avrei necessità di montare su una parete di cartongesso una spalliera in legno di quelle da "palestra". Come posso fare per evitare che mi crolli la parete addosso in caso, utilizzandola la gente che vi si appende o che la utilizza per gli esercizi non venga investita dalla parete stessa?

Putropppo non ho alternative, poichè tutta la stanza è in cartongesso, e l'ho trovata in questo modo e non posso modificarne i muri.

Grazie mille

Franco da venezia

Franco
Franco ha fatto una domanda su
Cartongesso
6 anni fa

Posso fissare una spalliera da palestra al cartongesso?

Buona sera, io sto aprendo uno studio di fisioterapia e avrei necessità di montare su una parete di cartongesso una spalliera in legno di quelle da "palestra". Come posso fare per evitare che mi crolli la parete addosso in caso, utilizzandola la gente che vi si appende o che la utilizza per gli esercizi non venga investita dalla parete stessa?

Putropppo non ho alternative, poichè tutta la stanza è in cartongesso, e l'ho trovata in questo modo e non posso modificarne i muri.

Grazie mille

Franco da venezia

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Barbisan Nicola
Barbisan Nicola ha rsposto... Barbisan (Vidor, Treviso) Barbisan - 6 anni fa

Buonasera. Il fissaggio di questi elementi non va certamente sottovalutato. Tuttavia le posso garantire che valutando il tipo di parete e la spalliera in causa, con adeguti staffagi, si può fare. Sicuramente fissando degli adeguati profili pavimento-soffitto ha risolto il suo problema.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signor Forgiato,

Lei ha intuito giusto: non può collegare la spalliera alla parete in cartongesso. La soluzione più semplice è montare dei profili in acciaio o legno, che siano alti quanto l'interpiano, fissati a pavimento e soffitto, ed a questo fissa la spalliera. Se ha anche controsoffitto, questo va modificato.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona