Quanto costa la sostituzione dei vetri in questi infissi?

Ho degli infissi originali anni 30 perfettamente integri...costa meno farli restaurare e cambiare i vetri singoli in doppi vetri o sostituirli con finestre nuove in pvc/ alluminio/ legno?

Carmen
Carmen ha fatto una domanda su
Vetrai
7 anni fa

Quanto costa la sostituzione dei vetri in questi infissi?

Ho degli infissi originali anni 30 perfettamente integri...costa meno farli restaurare e cambiare i vetri singoli in doppi vetri o sostituirli con finestre nuove in pvc/ alluminio/ legno?

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

10 Risposte

Risposte utili 2
Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Buongiorno, guardi io effettuo entrambe le operazioni...

Sostituire il vetro, si può mettere un vetro 4/9/4 con gas e poi rivernicia tutto....il costo è intorno ai 160-170 al mq. e si accede DETRAZIONE AL 50%.

Se invece i vetri non sono una lastra unica, allora bisogna aggiungere un extra perchè fatturato min dei vetri è 0,5 mq....

Per la sostituzione mediamente in PVC cè un 50% in più rispetto al restauro completo... però ovviamente si ha un prodotto nuovo, con più prestazioni e con detrazione al 65%.

Cordiali saluti

Savio Cinque
Savio Cinque ha rsposto... Savio Finestre Srls (Pozzuoli, Napoli) Savio Finestre Srls - 7 anni fa

Buongiorno, se lei chiede di sostituire solo i vetri piuttosto che tutto il serramento avrà probabilmente la necessità di ottenere maggiore isolamento termo-acustico. Senza ombra di dubbio valuterei l'acquisto di nuovi infissi sfruttando gli incentivi statali in vigore. Come anticipato da altri colleghi, oltre a verificare la fattibilità tecnica di aumentare lo spessore dei vetri, si ritroverebbe ad aver affrontato una spesa non propio irrisoria per la mera sostituzione dei vetri, ed un infisso che non potrà mai avere una chiusura ermetica. Cordiali Saluti.

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 7 anni fa

Sicuramente è meno costo sostituirli; personalmente consiglio il restauro.

Sostituire i vetri con doppi, credo che non sia un grosso problema, comunque l'operazione va verificata in sito.

Giorgio ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Mi stupisco .tutti parlano di infissi nuovi..assurdo..ho appena sost.19.2 mq.di vetri singoli in 4 infissi a tre e ante..speso1200 e.tutto compreso.e sono perfetti..se compravo nuovo minimo spendevo 3000 /4000 ....e senza sporcare ;la mattina preso infissi e la sera rimontato con doppi vetri.senza fare minimamente polvere

Andrea Berretta
Andrea Berretta ha rsposto... HOMECOLORS - S.R.L. (Calcinaia, Pisa) HOMECOLORS - S.R.L. - 7 anni fa

Buonasera,

come detto già da alcuni colleghi, l'operazione di sostituzione vetri può risultare onerosa e non vantaggiosa, poi, sul piano della resa termica.

Per potere valutare appieno la fattibilità, Le consiglio di richiedere un sopralluogo. Tenga inoltre conto che l'inserimento dei nuovi vetri camera, genera un maggior peso su tutta la struttura esistente con rischio di seguente malfunzionamento della ferramenta e torsione dei profili in legno.

Personalmente ricorro al restauro allorquando c'è una reale necessità del manetnimento delle vecchie strutture e quando queste per qualità, valore storico e vincoli conseguenti, lo impongono.

Cordiali saluti

Andrea Berretta

Arch Alessandro Marotta
Arch Alessandro Marotta ha rsposto... Studio Marotta (Roma, Roma) Studio Marotta - 7 anni fa

Dalle immagini non mi sembra che gli infissi siano di un particolare pregio sebbene siano gli infissi originali; qualora si volesse restaurare gli infissi sarebbe opportuna capire la fattibilità di tale operazione in quanto gli spessori di una vetrocamera, e l'alloggiamento nel telaio dell'infisso costituiscono dei limiti e raggiungere l'obiettivo del restauro potrebbe essere molto più costoso.

Naturalmente esistono diverse e numerose soluzioni di infissi nuovi realizzati con diversi materiali (alluminio, pvc, legno) che possono riprendere il disegno originario.

Premesso che per stimare il costo di nuovi infissi vanno valutati diversi fattori (dimensioni, materiali, posizione) attraverso un sopralluogo, come esempio per nuovi infissi in pvc con vetrocamera il costo si aggira intorno ai 450/500 euro a mq.

saluti

Ing. Carta
Ing. Carta ha rsposto... Archinauti&co (Roma, Roma) Archinauti&co - 7 anni fa

Buongiorno, se l'esistente è un vetro singolo da 4 mm è molto costoso poterlo sostituire con in vetro doppio che, come immagina, comporta un diverso spessore di alloggiamento. Le costerebbe di certo meno farli nuovi in PVC. Tenga presente che sono interventi che godono delle detrazioni fiscali al 65%.

Domenico Bologna
Domenico Bologna ha rsposto... Design Costruzioni & Consulting (Roma, Roma) Design Costruzioni & Consulting - 7 anni fa

Salve Carmen

per installare doppi vetri e necessario verificare se lo spessore dell infisso lo consente.

SE gli infissi ti piacciono cosi' come sono e' più economico restaurare, altrimenti e' meglio sostituirli con nuovi con doppi vetri.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di vetrai nella tua zona