Esistono dei filtri per termosifoni?

sto ristrutturando casa e volevo riutilizzare i vecchi termosifoni in ghisa. I termosifoni sono stati sabbiati e riverniciati. l'impianto idraulico è stato completamente rifatto. Tuttavia ho paura che all'interno dei vecchi caloriferi siano presenti impurità (ruggine piccoli residui metallici). Volevo sapere se esistono dei filtrini da applicare ai detentori dei termosifoni per impedire che queste impurità escano dai termosifoni e vadano ad intasare l'impianto.

Andrea Galvani
Andrea Galvani ha fatto una domanda su
Idraulici
6 anni fa

Esistono dei filtri per termosifoni?

sto ristrutturando casa e volevo riutilizzare i vecchi termosifoni in ghisa. I termosifoni sono stati sabbiati e riverniciati. l'impianto idraulico è stato completamente rifatto. Tuttavia ho paura che all'interno dei vecchi caloriferi siano presenti impurità (ruggine piccoli residui metallici). Volevo sapere se esistono dei filtrini da applicare ai detentori dei termosifoni per impedire che queste impurità escano dai termosifoni e vadano ad intasare l'impianto.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Alfredo
Alfredo ha rsposto... Il Punto Acqua (Rozzano, Milano) Il Punto Acqua - 6 anni fa

I filtri si sporcano facilmente impedendo il normale flusso dell’acqua la cosa da fare è fare il lavaggio interno dei caloriferi con pompa a circolazione

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Ritengo sia da sconsigliare l'uso di filtri, perché poco pratici. Andrebbero incontro ad intasamento in breve tempo, a causa dell'uso intenso del calorifero ed il fatto che normalmente hanno scarsa manutenzione.

Ed inoltre consideri che nei caloriferi gira acqua di rete, non certo acqua distillata, quindi ogni singolo nodo dell'impianto è soggetto ad accumulo di calcare. Il nodo è il punto in cui un tubo unici si collega ad altri tubi, detto in parole povere. Ossia: nel punto in cui i tubi escono dal muro e vanno a montare sul termosifone, o nel collettore.

In sintesi: se ne faccia una ragione, le impurità fanno parte della vita dell'impianto, è fisiologico che vi siano. Nell'arco della vita utile, di un immobile non sono un problema significativo.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona