Come comportarsi con i fili scoperti?

Buonasera, volevo chiedere una semplice informazione. Dovrei effettuare delle pulizie in un appartamento dove le utenze sono staccate e ho notato che ci sono parecchi fili scoperti. Vorrei sapere se anche solo per errore venissi a contatto con qualcuno di loro corro qualche rischio oppure posso stare tranquillo. Ringrazio preventivamente per la risposta. Saluti

Gabriele
Gabriele ha fatto una domanda su
Elettricisti
9 mesi fa

Come comportarsi con i fili scoperti?

Buonasera, volevo chiedere una semplice informazione. Dovrei effettuare delle pulizie in un appartamento dove le utenze sono staccate e ho notato che ci sono parecchi fili scoperti. Vorrei sapere se anche solo per errore venissi a contatto con qualcuno di loro corro qualche rischio oppure posso stare tranquillo. Ringrazio preventivamente per la risposta. Saluti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Mauro Bottaro
Mauro Bottaro ha rsposto... Mauro Bottaro Impianti elettrici (Genova, Genova) Mauro Bottaro Impianti elettrici - 9 mesi fa

I fili scoperti con corrente sono pericolosi stacchi la corrente dal contattore ENEL prima di fare qualsiasi lavoro a contatto con i fili e poi la riattivi, ma si chiami un elettricista

Claudio Mazzei
Claudio Mazzei ha rsposto... Electronics service di claudio mazzei (Fiano Romano, Roma) Electronics service di claudio mazzei - 9 mesi fa

Salve, se per utenze staccate intende i contatori Enel, può stare tranquillo che su nessun filo avrà corrente. Se invece intende altro e il contatore è attivo allora deve stare attento che i fili scoperti possono avere corrente e quindi pericolosi. In questo caso conviene isolarli con del nastro isolante o capicorda per mettere l'impianto in sicurezza.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona