Come evitare i dannosi colpi d'ariete?

L'impianto idraulico in questione riguarda la fornitura di 3 unità, che sono allacciate ognuna indipendentemente dall'altra all'acquedotto. Prima delle abitazioni, c'è un piccolo locale dove passano i tubi e lì sono stati installati per ogni fornitura la sua valvola di chiusura, riduttore di pressione e vaso di espansione. Ora per problemi di altra natura è necessario eliminare i vasi di espansione per mancanza di spazio, il mio idraulico mi ha detto che si può farne a meno anche se purtroppo le forniture soffriranno un po' del colpo d'ariete.

Le mie domande sono queste:

1- Ma non è il riduttore di pressione quel componente che evita appunto il presentarsi del colpo d'ariete? E se è così, allora a cosa serve il vaso di espansione, è così fondamentale?

2- Se il vaso di espansione dovesse essere davvero fondamentale per il buon funzionamento, quali altre soluzioni ci potrebbero essere di più ridotte a livello di spazio occupato?

Faccio queste domande perché il mio idraulico non mi ha dato grosse alternative e volevo sentire altri pareri, grazie

Davide
Davide ha fatto una domanda su
Idraulici
5 anni fa

Come evitare i dannosi colpi d'ariete?

L'impianto idraulico in questione riguarda la fornitura di 3 unità, che sono allacciate ognuna indipendentemente dall'altra all'acquedotto. Prima delle abitazioni, c'è un piccolo locale dove passano i tubi e lì sono stati installati per ogni fornitura la sua valvola di chiusura, riduttore di pressione e vaso di espansione. Ora per problemi di altra natura è necessario eliminare i vasi di espansione per mancanza di spazio, il mio idraulico mi ha detto che si può farne a meno anche se purtroppo le forniture soffriranno un po' del colpo d'ariete.

Le mie domande sono queste:

1- Ma non è il riduttore di pressione quel componente che evita appunto il presentarsi del colpo d'ariete? E se è così, allora a cosa serve il vaso di espansione, è così fondamentale?

2- Se il vaso di espansione dovesse essere davvero fondamentale per il buon funzionamento, quali altre soluzioni ci potrebbero essere di più ridotte a livello di spazio occupato?

Faccio queste domande perché il mio idraulico non mi ha dato grosse alternative e volevo sentire altri pareri, grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

0 Risposte

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona