Essere proprietari da dei diritti?

Buongiorno, in principio era un unica abitazione, separatami dal mio compagno ha venduto ad estranei la sua parte ma il giardino intorno è solo mio, di proprietà. L attuale mi fa ostruzionismo per non separare, io a loro vorrei dare libero il passaggio per il loro ingresso, privando i di un pezzetto del giardino, e costruire un muretto che protegga il restante della mia proprietà, perché mi ritrovo sempre gente in tutto il mio giardino. La mia tranquillità penso debba essere preservata, e non deve diventare spazio comune.

Anna Varone
Anna Varone ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
4 anni fa

Essere proprietari da dei diritti?

Buongiorno, in principio era un unica abitazione, separatami dal mio compagno ha venduto ad estranei la sua parte ma il giardino intorno è solo mio, di proprietà. L attuale mi fa ostruzionismo per non separare, io a loro vorrei dare libero il passaggio per il loro ingresso, privando i di un pezzetto del giardino, e costruire un muretto che protegga il restante della mia proprietà, perché mi ritrovo sempre gente in tutto il mio giardino. La mia tranquillità penso debba essere preservata, e non deve diventare spazio comune.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno signora,

l'abitazione acquistata dai suoi nuovi vicini ha probabilmente una servitù di passaggio non dichiarata in atto.

In ogni caso, lei ha tutto il diritto di separare, fa cosa buona e giusta. E, soprattutto, non perde i suoi attuali diritti di possesso sull'intera area.

Quindi: si rivolga ad un tecnico per la pratica edilizia e di seguito quella catastale. E' un lavoro molto semplice, anche se non banale, per alcuni aspetti legali.

Rispondi
Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 4 anni fa

Mi scusi, com'è possibile che lui abbia venduto un'abitazione su una proprietà di qualcun'altro? A mio avviso, qualcosa non torna dal punto di vista legale; in ogni caso, se è tutto in regola, può creare una zona di passaggio nella sua proprietà per garantire al vicino di entrare a casa sua senza passare per il suo giardino, ma prima deve dichiararlo avviando una pratica, che deve essere redatta da un professionista. Se ci saranno i requisiti (ma questo un professionista glielo dirà) allora potrà dividere.