Perché esce puzza dalla doccia quando si apre l'acqua?

Avrei bisogno se possibile di qualche spiegazione relativamente al fatto che quando si apre l'acqua della doccia esce odore di fogna.. Poi si placa. Da cosa dipende? Come posso rimediare al problema? Inoltre noto questa cosa anche quando piove. Sento odore di fogna in tutto il locale bagno.

Elisa
Elisa ha fatto una domanda su
Idraulici
5 anni fa

Perché esce puzza dalla doccia quando si apre l'acqua?

Avrei bisogno se possibile di qualche spiegazione relativamente al fatto che quando si apre l'acqua della doccia esce odore di fogna.. Poi si placa. Da cosa dipende? Come posso rimediare al problema? Inoltre noto questa cosa anche quando piove. Sento odore di fogna in tutto il locale bagno.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signora Elisa,

la puzza di fogna dai sanitari è il sintomo inequivocabile di sifone o vuoto o assente.

Ossia: nelle condotte di scarico dei sanitari, vi dovrebbero essere dei sifoni, uno per ogni sanitario. Questi sifoni hanno come primo scopo, quello di impedire il passaggio di odori e di piccoli animali, che possano risalire le condotte.

in estate può capitare che l'acqua presente nei sifoni si asciughi, evapori, a causa del gran caldo. E questo consente poi agli odori di passare.

Se questo fosse il caso, la soluzione più semplice è quella di tenere sempre un pò d'acqua in quei sifoni, facendone scorre poca, pochissima, quando sente odore.

Se questo non funziona, il sifone potrebbe essere mancante. Se così fosse, si rivolga ad un idraulico di zona, per le valutazioni minime sul da farsi.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona