Come funziona la divisione di una casa e terreni in eredità?
Buongiorno, siamo in fase di divisione di eredità di una casa e dei terreni, siamo in totale 4 persone, io in pratica la mia parte di eredità la vorrei dare direttamente a un mio fratello senza che a me venga intestato niente è possibile?
3 Risposte
Salve buongiorno Sig. Alessio. Lei può rinunciare all'eredità in fase di redazione Dichiarazione di successione, oppure entro 10 anni dalla data della morte. Se la Successione è già stata redatta, può cedere la sua quota (gratuitamente e/o a pagamento), mediante un Atto Notarile di Cessione. Le consiglio di rivolgersi ad un Geometra e/o tecnico specializzato in queste pratiche di Divisione e Successione, per farsi consigliare. Buona giornata.
Occorre rinuncia totale dell'eredità (artt. da 519 a 527 del Codice Civile) con dichiarazione scritta, resa di fronte a un notaio oppure al cancelliere del Tribunale della città in cui viene aperta la successione (ultimo domicilio del defunto).
Non è possibile una riposta ampia in questo spazio limitato.
Comunque occorre consultare parecchi articoli del Codice Civile.
Le informazioni su procedura, documenti e costi si raccolgono presso notaio scelto oppure il Tribunale.
Per gli eredi che accettano valutare ricorso al beneficio d'inventario (artt. 321, 374, 394, da 470 a 511 del Codice Civile.
In alcuni casi è obbligatorio: minorenne o persona incapace di intendere e di volere.
Presunta assenza di altro erede legittimo con precedenza sul fratello.
La precedenza ai discendenti oppure agli ascendenti: non è stato specificato il legame di parentela con defunto (artt. da 565 a 586 del Codice Civile).
Verificare l'accrescimento quota degli atri eredi (artt. da 674 a 678 del Codice Civile).
si è possibile basta rivolgersi ad un notaio e rinunciare all'eredità
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..