Come funziona la divisione di una casa e terreni in eredità?

Buongiorno, siamo in fase di divisione di eredità di una casa e dei terreni, siamo in totale 4 persone, io in pratica la mia parte di eredità la vorrei dare direttamente a un mio fratello senza che a me venga intestato niente è possibile?

Alessio
Alessio ha fatto una domanda su
Geometri
Un anno fa

Come funziona la divisione di una casa e terreni in eredità?

Buongiorno, siamo in fase di divisione di eredità di una casa e dei terreni, siamo in totale 4 persone, io in pratica la mia parte di eredità la vorrei dare direttamente a un mio fratello senza che a me venga intestato niente è possibile?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 3
Geom. Taddeo Francesco
Geom. Taddeo Francesco ha rsposto... Geom. Taddeo Francesco (Torricella Peligna, Chieti) Geom. Taddeo Francesco - un anno fa

Salve buongiorno Sig. Alessio. Lei può rinunciare all'eredità in fase di redazione Dichiarazione di successione, oppure entro 10 anni dalla data della morte. Se la Successione è già stata redatta, può cedere la sua quota (gratuitamente e/o a pagamento), mediante un Atto Notarile di Cessione. Le consiglio di rivolgersi ad un Geometra e/o tecnico specializzato in queste pratiche di Divisione e Successione, per farsi consigliare. Buona giornata.

Alberto Cannao'
Alberto Cannao' ha rsposto... Geom cannaò alberto (Genova, Genova) Geom cannaò alberto - un anno fa

Occorre rinuncia totale dell'eredità (artt. da 519 a 527 del Codice Civile) con dichiarazione scritta, resa di fronte a un notaio oppure al cancelliere del Tribunale della città in cui viene aperta la successione (ultimo domicilio del defunto).

Non è possibile una riposta ampia in questo spazio limitato.

Comunque occorre consultare parecchi articoli del Codice Civile.

Le informazioni su procedura, documenti e costi si raccolgono presso notaio scelto oppure il Tribunale.

Per gli eredi che accettano valutare ricorso al beneficio d'inventario (artt. 321, 374, 394, da 470 a 511 del Codice Civile.

In alcuni casi è obbligatorio: minorenne o persona incapace di intendere e di volere.

Presunta assenza di altro erede legittimo con precedenza sul fratello.

La precedenza ai discendenti oppure agli ascendenti: non è stato specificato il legame di parentela con defunto (artt. da 565 a 586 del Codice Civile).

Verificare l'accrescimento quota degli atri eredi (artt. da 674 a 678 del Codice Civile).

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona