Come curare l'erba?

Giardino 400 mq circa su tre lati nord, ovest, sud. Terreno molto sassoso, prossimità fiume grande. Impianto irrigazione efficiente che copre ogni zona. Erba molto bella, folta e rigogliosa, ma al primo caldo anche se bagnato abbondante l'erba va in sofferenza a macchie, in modo drastico e repentino, solo però in alcune zone del giardino. In alcune zone l'erba degrada in modo mai visto ed irreversibile, mentre in altre rimane fitta, verde e rigogliosa. Questo accade da tre anni, cioè fin dalla prima semina. Già rifatto tutto il giardino un paio di volte senza nessuna miglioria.

Cosa potrebbe essere ? Malattia ? Terra ? Altro ?

Vedi foto

Grazie

Mauro Bolzan
Mauro Bolzan ha fatto una domanda su
Giardinieri
2 anni fa

Come curare l'erba?

Giardino 400 mq circa su tre lati nord, ovest, sud. Terreno molto sassoso, prossimità fiume grande. Impianto irrigazione efficiente che copre ogni zona. Erba molto bella, folta e rigogliosa, ma al primo caldo anche se bagnato abbondante l'erba va in sofferenza a macchie, in modo drastico e repentino, solo però in alcune zone del giardino. In alcune zone l'erba degrada in modo mai visto ed irreversibile, mentre in altre rimane fitta, verde e rigogliosa. Questo accade da tre anni, cioè fin dalla prima semina. Già rifatto tutto il giardino un paio di volte senza nessuna miglioria.

Cosa potrebbe essere ? Malattia ? Terra ? Altro ?

Vedi foto

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Secchi Leonardo
Secchi Leonardo ha rsposto... Leoservices (Roma, Roma) Leoservices - un anno fa

Buonasera

Concordiamo con la risposta del sig. Antonello, bisognerebbe sondare il terreno per verificare l' effettivo surriscaldamento dello stesso.

Antonello Cerato
Antonello Cerato ha rsposto... Antonello Cerato (Poirino, Torino) Antonello Cerato - un anno fa

Dunque..probabile che le zone interessate al progressivo degrado all'insorgere dei primi caldi siano oggetto del cosiddetto "effetto stufa".

La zolla erbosa è esposta a ridondanza termica causa substrato costituito da agglomerati di pietrisco nella quota sotto i rizomi erbacei.

Possono essere anche macerie interrate qua e là in buche durante costruzione o ristrutturazione della casa..

O più semplicemente il terreno è in zona collinare dove è normale trovare morene naturali in pitrisco..

Il.prato si ritrova con substrato terroso insufficiente e viene "cotto" dal calore estivo.

Sondando.le zone interessate con carotature di 40/50 cm si intercetta subito la qualità del terreno.. potrebbero esser anche sacche di limo o tufo che determinò il fenomeno..

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di giardinieri nella tua zona