Cosa si può fare per rendersi completamente autonomi per la produzione di energia elettrica domestica?
Ho già pannelli solari (3kw) e batteria di accumulo, cosa si può fare per rendersi completamente autonomi per la produzione di energia elettrica domestica?
5 Risposte
Gentile Sig.ra Gemma, grazie per il suo interesse verso l'autosufficienza energetica con l'energia solare! Per darle la risposta adeguata ci vuole più informazione.
Per diventare completamente autonomi bisogna capire prima di tutto, quanto è la soglia di energia che ancora sta consumando dalla rete elettrica, poi le alternative che danno i miei colleghi potrebbero bastare: usare meglio l’energia prodotta, aumentare la capacità dell’impianto in pannelli o in accumulo ecc. Come le ho detto, tutto dipende dalla soglia di energia che ancora sta consumando e della capacità ancora disponibile dell’impianto. Restiamo a sua disposizione per qualsiasi domanda. Cordiali saluti.
Buongiorno Gemma,
per renderti completamente autonoma per la produzione di energia elettrica domestica, è importante ottimizzare l'uso dell'energia prodotta dai pannelli solari e dalla batteria di accumulo. Ecco alcuni suggerimenti:
- Ottimizza le fasce di utilizzo dei consumi: concentra il più possibile i consumi energetici durante le ore di produzione solare.
- Riduci i consumi durante le ore serali: utilizza l'energia accumulata nelle batterie principalmente durante le ore serali e notturne, quando i pannelli solari non producono energia.
- Monitora e regola i consumi: utilizza un sistema di monitoraggio dell'energia per avere una chiara visione dei vostri consumi e regolare l'uso degli elettrodomestici di conseguenza.
- Aggiorna la batteria di accumulo: considera l'aggiornamento o l'espansione della vostra batteria di accumulo per immagazzinare una maggiore quantità di energia solare prodotta durante il giorno.
Per qualsiasi approfondimento, restiamo a tua disposizione.
Gentilissima, il discorso è diverso caso per caso. In maniera semplice, nel caso in cui si trovi a casa spesso durante il giorno, molto probabilmente, un impianto da 3 kwP potrebbe non essere sufficiente.
Differentemente, se Lei sta a casa solo la sera e durante il giorno non c'è nessuno, può bastare per immagazzinare l'energia che utilizza la sera. Fondamentalmente va dimensionato l'impianto volta per volta, sulla base dei consumi del richiedente.
Da quanto è il suo gruppo d'accumulo? In ogni modo, il suo fabbisogno energetico deve essere studiato più nel dettaglio.
Resto a disposizione nel caso avesse bisogno di maggiori informazioni. Cordialmente, Andrea.
*Nel caso si trovi spesso nelle ore notturne, consiglio di aumentare il gruppo d'accumulo*.
Perdonate il refuso.
Valutare l'aumento di potenza dell'impianto già esistente.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..