Quando si parla di edilizia libera?

Buongiorno,

Vorrei eseguire 2 tipi di lavori esterni nella mia abitazione unifamiliare.

Il primo è il rifacimento dal classico giardino ad uno con una parte di pavimentazione drenante posata su ghiaia ed una parte di prato sintetico.

Il secondo lavoro è la sostituzione della classica ringhiera lato strada con un ringhiera pantografata taglio laser per motivi di privacy.

Ringrazio anticipatamente e chiedo.

Per questi lavori serve una SCIA o una CILA o sono lavori in edilizia libera?

Senza l apertura di una pratica di ristrutturazione posso beneficiare per entrambi delle agevolazioni al 50% in 10 anni?

A chi eseguirà i lavori in fattura potrò richiedere l'iva agevolata al 10% o non essendo aperta una ristrutturazione rimarrà al 22%?

Grazie!

Paolo
Paolo ha fatto una domanda su
Geometri
Un anno fa

Quando si parla di edilizia libera?

Buongiorno,

Vorrei eseguire 2 tipi di lavori esterni nella mia abitazione unifamiliare.

Il primo è il rifacimento dal classico giardino ad uno con una parte di pavimentazione drenante posata su ghiaia ed una parte di prato sintetico.

Il secondo lavoro è la sostituzione della classica ringhiera lato strada con un ringhiera pantografata taglio laser per motivi di privacy.

Ringrazio anticipatamente e chiedo.

Per questi lavori serve una SCIA o una CILA o sono lavori in edilizia libera?

Senza l apertura di una pratica di ristrutturazione posso beneficiare per entrambi delle agevolazioni al 50% in 10 anni?

A chi eseguirà i lavori in fattura potrò richiedere l'iva agevolata al 10% o non essendo aperta una ristrutturazione rimarrà al 22%?

Grazie!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Arch. Andrea Zambo
Arch. Andrea Zambo ha rsposto... Prog'lab (Conegliano, Treviso) Prog'lab - un anno fa

Buongiorno, gli interventi che ha descritto appartengono generalmente agli interventi in edilizia libera, e quindi nn necessitano di pratica edilizia MA LE CONSDIGLIO di contattare l'Ufficio Tecnico del suo Comune perché alcune norme del piano regolatore potrebbero dare limitazioni sul tipo di recinzione. Per l'IVA le consiglio di leggere quando indicato dall'Agenzia delle Entrate sul tema ( www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2316552/Risposta+n.+71+del+21+febbraio+2020.pdf/2b6fdc6e-ad36-2df3-6a54-f8d28872328d ) anche perché è lei che che si assume la responsabilità dell'IVA da far applicare a seconda dell'intervento, fornendo all'artigiano l'apposita Dichiarazione di Iva agevolata, ricordando comunque che probabilmente verranno applicate aliquote iva diverse a seconda del valore dei "beni significativi".

Salvatore Dente
Salvatore Dente ha rsposto... Impresid Edilizia Generale (Cisano sul Neva, Savona) Impresid Edilizia Generale - un anno fa

Si i lavori menzionati sono ,fatturati al 10x cento...non necessità di autorizzazione in quanto edilizia libera..

Paolo ha rsposto... Privato - un anno fa

Grazie per la risposta. Una delucidazione. Se non serve l apertura di una ristrutturazione al fine di avere l'iva agevolata al 10% come mai nei preventivi compare sempre l'iva al 22%? Con quale titolo chiedo l applicazione in fattura del 10%? Grazie mille!

Rudy Susigan
Rudy Susigan ha rsposto... Rudy susigan (Cavrie, Treviso) Rudy susigan - un anno fa

I lavori da lei elencati ricadono in edilizia libera e si possono detrarre con adeguata fattura e bonifico parlante. Non serve pratica edilizia, rimane da verificare con il Comune solo la ringhiera non tutti accettano la sua soluzione.

Paolo ha rsposto... Privato - un anno fa

Grazie per la risposta. Devo quindi sentire se nel mio comune non ci sono vincoli particolari.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona