L'edilizia libera è valida solo per gli appartamenti?

Salve,

Vorrei sapere se la ristrutturazione in edilizia libera e quindi senza cila è valida solo per gli appartamenti singoli di un condominio in ristrutturazione o anche per un appartamento singolo dove il condominio e quindi le parti comune nn sono in ristrutturazione ? E poi se si può fare bisogna fare un' autocertificazione inizio lavori...ma a chi e come presentarla...grazie mille e buon lavoro

Ignazio Vignola
Ignazio Vignola ha fatto una domanda su
Geometri
Un anno fa

L'edilizia libera è valida solo per gli appartamenti?

Salve,

Vorrei sapere se la ristrutturazione in edilizia libera e quindi senza cila è valida solo per gli appartamenti singoli di un condominio in ristrutturazione o anche per un appartamento singolo dove il condominio e quindi le parti comune nn sono in ristrutturazione ? E poi se si può fare bisogna fare un' autocertificazione inizio lavori...ma a chi e come presentarla...grazie mille e buon lavoro

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Risposte utili 1
Geom. Taddeo Francesco
Geom. Taddeo Francesco ha rsposto... Geom. Taddeo Francesco (Torricella Peligna, Chieti) Geom. Taddeo Francesco - un anno fa

Salve buongiorno Sig. Ignazio Vignola, Auguri di Buon Anno. Preciso prima che la ristrutturazione ("urbanisticamente" per domande Comune), va fatta per lavori "edili pesanti, modifiche facciate - strutture, ecc (con autorizzazione SCIA, SCIA alternativa al Permesso di Costruire, oppure con il Permesso di Costruire). Penso nel suo caso si tratti di interventi di straordinaria manutenzione (ad esempio modifica distribuzione interna, sostituzione impianti e finiture, ecc.), che si possono eseguire con la CILA. Mentre i piccoli lavori di manutenzione ordinaria, rientrano nel campo edilizia libera. Dopo questa premessa, nel suo caso, se i lavori riguardano solo il suo appartamento, anche se nel Condominio sono giù in corso altri lavori edili, lei può presentare ad esempio una CILA per eseguire lavori solo al suo appartamento (che però non devono riguardare parti comuni). Per ulteriori informazioni, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico della sua zona. Buona Giornata.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona