Cosa succede se cede una parte di edificio?
in un complesso edilizio formato da 3 corpi di fabbrica giuntati tra loro in caso di cedimento in una parte di esso tutti gli edifici sono chiamati in solido al ripristino?
2 Risposte
Salve,
prima di tutto, la responsabilità del ripristino è in capo ai responsabili dei danni, non in capo agli edifici o ad ai proprietari di questi.
O, detto in altre parole, in caso di crollo di uno dei tre corpi di fabbrica e danni conseguenti agli edifici contigui, la responsabilità è certamente da attribuire in prima istanza all'autore delle azioni che hanno causato il crollo.
Si finirà certamente in tribunale. Inoltre, è opportuno specificare che in caso di crollo:
- se vi fossero solo danni, andranno cercate le responsabilità ed ognuno pagherà secondo patrimonio personale, se solvibile.
- se vi fossero anche lesioni o morte di persone, la responsabilità è penale e pertanto personale. Poi stabilirà il giudice se in concorso o meno ecc.
Insomma: guai su guai. Conviene pensar bene ad eventuali progetti che abbiate, perché è sempre meglio impiegare tempo e risorse prima, secondo proprie disponibilità, piuttosto che a cose fatte, doversi dissanguare per argomentare la propria difesa in procedimenti civili o penali.
mi spiego meglio....il cedimento non è stato provocato da nessuno ma dalla presenza nel sottosuolo di un lucernaio, ed ha interessato (portando a vista le travi) due edifici di quel complesso che per sicurezza hanno ricevuto lo sfratto per la messa in sicurezza. Ora chi deve provvedere a sistemare il tutto? Solo i due corpi di fabbrica che hanno avuto lo citazione dal comune o tutti e tre ??
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..