Cosa succede se cede una parte di edificio?

in un complesso edilizio formato da 3 corpi di fabbrica giuntati tra loro in caso di cedimento in una parte di esso tutti gli edifici sono chiamati in solido al ripristino?

Sabina
Sabina ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Edifici
6 anni fa

Cosa succede se cede una parte di edificio?

in un complesso edilizio formato da 3 corpi di fabbrica giuntati tra loro in caso di cedimento in una parte di esso tutti gli edifici sono chiamati in solido al ripristino?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Salve,

prima di tutto, la responsabilità del ripristino è in capo ai responsabili dei danni, non in capo agli edifici o ad ai proprietari di questi.

O, detto in altre parole, in caso di crollo di uno dei tre corpi di fabbrica e danni conseguenti agli edifici contigui, la responsabilità è certamente da attribuire in prima istanza all'autore delle azioni che hanno causato il crollo.

Si finirà certamente in tribunale. Inoltre, è opportuno specificare che in caso di crollo:

- se vi fossero solo danni, andranno cercate le responsabilità ed ognuno pagherà secondo patrimonio personale, se solvibile.

- se vi fossero anche lesioni o morte di persone, la responsabilità è penale e pertanto personale. Poi stabilirà il giudice se in concorso o meno ecc.

Insomma: guai su guai. Conviene pensar bene ad eventuali progetti che abbiate, perché è sempre meglio impiegare tempo e risorse prima, secondo proprie disponibilità, piuttosto che a cose fatte, doversi dissanguare per argomentare la propria difesa in procedimenti civili o penali.

Rispondi
Sabina ha rsposto... Privato - 6 anni fa

mi spiego meglio....il cedimento non è stato provocato da nessuno ma dalla presenza nel sottosuolo di un lucernaio, ed ha interessato (portando a vista le travi) due edifici di quel complesso che per sicurezza hanno ricevuto lo sfratto per la messa in sicurezza. Ora chi deve provvedere a sistemare il tutto? Solo i due corpi di fabbrica che hanno avuto lo citazione dal comune o tutti e tre ??

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione edifici nella tua zona