Valerio
Posso edificarlo senza chiedere permessi a nessuno?

Buongiorno a tutti

Nel 2012 ho acquistato un appartamento (come abitazione principale) in a/2 con due pertinenze ossia 2 ripostigli esterni che erano stati autorizzati previa regolare concessione del comune nel 1991:

la particolarità è che leggendo la concessione si parla di 2 ripostigli ma nello stato reale ne è stato edificato solo 1 mentre l’altro (che è subito attaccato) non è mai stato creato ma cè solo il terreno e per quanto ne so il precedente proprietario non ha mai avuto l’interesse a crearlo.

Inoltre ci tengo a precisare che possiedo di entrambi i ripostigli (uno di 7 e l’altro di 8 metri) possiedo anche le planimetrie e le visure e qui mi sorge un altro dubbio perche dalle visure si vede che il ripostiglio esistente è in c/2 mentre l’altro (ossia quello dove cè solo il terreno) è in c/6 ma forse perche essendo quello piu esterno è subito prossimo al vialetto di accesso e quindi probabilmente hanno considerato il passo carrabile anche se le auto non possono accedervi ma solo le bici e moto.

In conclusione vorrei chiedervi ma visto che secondo la documentazione in mio possesso risulta che il secondo ripostiglio sia gia stato creato (ma non è cosi) posso edificarlo senza chiedere permessi a nessuno ?

Secondo voi perche è stato messo in c/6 ?

Grazie e saluti

Valerio
Valerio ha fatto una domanda su
Geometri
5 anni fa

Posso edificarlo senza chiedere permessi a nessuno?

Buongiorno a tutti

Nel 2012 ho acquistato un appartamento (come abitazione principale) in a/2 con due pertinenze ossia 2 ripostigli esterni che erano stati autorizzati previa regolare concessione del comune nel 1991:

la particolarità è che leggendo la concessione si parla di 2 ripostigli ma nello stato reale ne è stato edificato solo 1 mentre l’altro (che è subito attaccato) non è mai stato creato ma cè solo il terreno e per quanto ne so il precedente proprietario non ha mai avuto l’interesse a crearlo.

Inoltre ci tengo a precisare che possiedo di entrambi i ripostigli (uno di 7 e l’altro di 8 metri) possiedo anche le planimetrie e le visure e qui mi sorge un altro dubbio perche dalle visure si vede che il ripostiglio esistente è in c/2 mentre l’altro (ossia quello dove cè solo il terreno) è in c/6 ma forse perche essendo quello piu esterno è subito prossimo al vialetto di accesso e quindi probabilmente hanno considerato il passo carrabile anche se le auto non possono accedervi ma solo le bici e moto.

In conclusione vorrei chiedervi ma visto che secondo la documentazione in mio possesso risulta che il secondo ripostiglio sia gia stato creato (ma non è cosi) posso edificarlo senza chiedere permessi a nessuno ?

Secondo voi perche è stato messo in c/6 ?

Grazie e saluti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

la prima cosa da fare è fare un accesso agli atti ed appurare cosa risulti in comune. Da li in poi potranno esser compiute dal tecnico incarico le valutazioni per definire il miglior percorso utile a soddisfare le sue esigenze.

Rispondi
Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 5 anni fa

A completamento di quanto indicato dai colleghi c'è un altro aspetto da considerare, alcuni C/6 contemplano area a parcheggio scoperte per cui la situazione catastale direi che è allineata con lo stato attuale a meno che non vi siano delle altre documetazioni.

Le consiglio di effettuare un accesso agli atti in Comune.

Se necessita di una consulenza specifica mi contatti in privato per un sopralluogo gratuito e senza impegno.

Arch Luca locatelli
Arch Luca locatelli ha rsposto... Arch. Terni (Milano, Milano) Arch. Terni - 5 anni fa

Buongiorno Valerio concordo con professionista precedente il catasto non è probatorio comanda sempre la pratica edilizia, che deve essere concorde con lo stato attuale e la planimetria catastale. Per quanto riguarda la destinazione c6 mi sembra che far dimensioni non posso essere un box. Quando fara aggiornamento catastale lo indicherà come c2.

Buona giornata

Paolo Chiaramello
Paolo Chiaramello ha rsposto... Arch. Paolo Chiaramello (Boves, Cuneo) Arch. Paolo Chiaramello - 5 anni fa

Buongiorno Valerio, posso risponderti che non può essere edificato senza permessi, anche se possiedi le visure. Anzi, credo in questo caso, prima di edificare bisognerà fare una ricerca per confrontare sia il catastale che l'urbanistica per mettere a posto la situazione attuale e partire sul pulito a progettare.

Cordiali saluti,

Arch. Paolo Chiaramello

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona