È possibile edificare un terreno?

Terreno agricolo con portico (6x6 ca) posso costruire casa prefabbricata (uso abitazione) rispettando i metri cubi?

Chiara Boero
Chiara Boero ha fatto una domanda su
Geometri
4 anni fa

È possibile edificare un terreno?

Terreno agricolo con portico (6x6 ca) posso costruire casa prefabbricata (uso abitazione) rispettando i metri cubi?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Planet Design
Planet Design ha rsposto... Planet Design (Pagani, Salerno) Planet Design - 4 anni fa

L'Ing. Ha ragione, ma per determinare la superficie realizzabile bisogna vedere il PUC vigente nel comune, quindi la cosa migliore è richiedere un certificato di destinazione urbanistica e comunque di quello che si potrà costruire, generalmente il 25% della superficie può essere adibito a residenza, il resto rimane a deposito agricolo o magazzino agricolo

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

in zona agricola l'edificazione è molto ridotta. Solitamente su un ettaro si può realizzare una abitazione di circa 100 mq, ma solo se funzionale alle attività di chi coltiva il circostante terreno, ossia, in parole povere:

- in terreno agricolo non possono essere realizzate residenze pure, svincolate dall'uso del terreno come agricolo. Cosa ovvia, perché altrimenti verrebbe di fatto negata la destinazione d'uso agricola, ma sarebbe di fatto una destinazione residenziale pura.

- unica eccezione: si possono in genere realizzare su ampie superfici, residenze per la persona che cura il terreno. Va verificato nello strumento urbanistico se vi siano condizioni stringenti ed ulteriori condizioni di dettaglio.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona