Le somme delle detrazioni sono cumulabili?

Supponiamo di fare lavori per 40000 per superfici opache,15000 per pompe di calore,25000 per fotovoltaico,passerebbero a o euro con sconto in fattura?

Ivan
Ivan ha fatto una domanda su
Ristrutturazione casa
3 anni fa

Le somme delle detrazioni sono cumulabili?

Supponiamo di fare lavori per 40000 per superfici opache,15000 per pompe di calore,25000 per fotovoltaico,passerebbero a o euro con sconto in fattura?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

quelle lavorazioni che lei ha indicato sono tra quelle ammesse in Ecobonus e sono ciascuna inferiore al massimale indicato da legge. Però non è assolutamente scontato che passino a zero euro in fattura, perché non è assolutamente scontato che l'impresa abbia interesse ad compensare per intero l'importo dovuto all'impresa per l'intervento.

Se lei vuole intervento fatto senza mettere un solo euro, cosa a mio avviso improbabile, dovrà certamente rivolgersi ad un istituto di credito, per avere un mutuo specifico, finalizzato all'intervento.

Poiché per avere il mutuo dovrà dare garanzie, le suggerisco caldamente di attivare il mutuo solo DOPO aver avuto una consulenza con un tecnico progettista specializzato. Infatti in caso contrario, se attivasse il mutuo senza alcun calcolo preliminare, non è scontato che poi il lavoro finito rispetti le prescrizioni per l'accesso al cosiddetto bonus 110% e lei si ritroverebbe in una situazione alquanto scomoda, avendo dato garanzie per avere il mutuo.

Rispondi
Ristrutturare Casa All Inclusive - ScatignArchitetto "la fa...meglio" Scatigna
Ristrutturare Casa All Inclusive - ScatignArchitetto "la fa...meglio" Scatigna ha rsposto... ScatignArchitetto “Lo Fa...Meglio” Ristrutturare Casa (Pero, Milano) ScatignArchitetto “Lo Fa...Meglio” Ristrutturare Casa - 3 anni fa

Buonasera Sig IVAN,

se le condizioni ECOBONUS110 fossero soddisfatte la risposta è affermativa.

Lieto dell'incontro professionale, auguro una Buona Serata.

gianfranco architetto scatigna

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona