Quali lavori rientrano nell'Ecobonus?

Buon giorno ai fini di capire quali lavori sono ammessi con ecobonus 110% una villetta schiera posta in un complesso di 4, con tetto unico per tutti, che ha in comune il carnale e corsello solo con una delle altre unità si considera abitazione unifamiliare, condominio parziale o condominio orizzontale?

Fabio
Fabio ha fatto una domanda su
Certificazioni Energetiche
3 anni fa

Quali lavori rientrano nell'Ecobonus?

Buon giorno ai fini di capire quali lavori sono ammessi con ecobonus 110% una villetta schiera posta in un complesso di 4, con tetto unico per tutti, che ha in comune il carnale e corsello solo con una delle altre unità si considera abitazione unifamiliare, condominio parziale o condominio orizzontale?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 2
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

nel condominio è sovrana l'Assemblea del Condominio, che si esprime con Delibere (di Assemblea del Condominio). Quindi, senza amministratore convocate voi l'assemblea ponendo all'ordine del giorno quanto necessario e deliberate.

Questo andrà fatto alcune volte, per deliberare via via sui singoli passaggi successivi, fino al compimento del progetto complessivo.

Nel suo singolo immobile può agire come ritiene, eventualmente anche su strutture condominiali, se questo non impedisce agli altri condomini di fare lo stesso e se questo non va contro il decoro complessivo dell'intero immobile condominiale.-

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

si considera sicuramente condominio orizzontale, perché avete in comune struttura portante e quindi anche tutte le facciate.

Quindi per l'Ecobonus dovete verificare le condizioni del condominio ed in questo caso conviene a tutti voi valutare la possibilità di fare per esempio un intervento complessivo che comprenda la coibentazione del tetto e di tutte le facciate condominiali.

Rispondi
Fabio ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Grazie, non avendo amministratore come dovremmo procedere? e nel caso gli altri condomini non volessero effettuare lavori posso in autonomia effettuare sostituzione caldaia con pompa di calore e impianto fotovoltaico?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di certificazioni energetiche nella tua zona