È possibile ristrutturare casa da soli?

Mi rivolgo naturalmente a chi ha un po' di esperienza in merito magari perché ha già eseguito una cosa del genere, vorrei ristrutturare casa e mi stavo chiedendo se, con un minimo di aiuto e pratica fosse possibile. Grazie mille

Bernardo10
Bernardo10 ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

È possibile ristrutturare casa da soli?

Mi rivolgo naturalmente a chi ha un po' di esperienza in merito magari perché ha già eseguito una cosa del genere, vorrei ristrutturare casa e mi stavo chiedendo se, con un minimo di aiuto e pratica fosse possibile. Grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Marinella Rauso
Marinella Rauso ha rsposto... Marinella Rauso Architetto (Chiaia, Napoli) Marinella Rauso Architetto - 6 anni fa

Buongiorno,

se l'intervento di ristrutturazione riguarda demolizioni tramezzi - e relative ricostruzioni. Spostamenti sostanziali ambienti (cucina al posto di un bagno e simili) e qualsiasi intervento di manutenzione straordinaria, non è possibila fare i lavori in autonima. E' necessario rivolgersi a un tecnico abilitato che fornisca al comune la documentazione necessaria per iniziare i lavori e proceda poi al successivo riaccatastamento

Matteo Vecchio
Matteo Vecchio ha rsposto... Arch. Vecchio Verderame (Novara, Novara) Arch. Vecchio Verderame - 6 anni fa

Buongiorno,

Dipende se lei deve e vuole usufruire delle agevolazioni fiscali oppure no.

Fino all'anno scorso poteva fare la pratica in Comune con una semplice Cila,accompagnata con relazione asseverata da un tecnico abilitato, dove poteva dichiarare lavori in economia eseguiti direttamente da lei e scaricava il materiale acquistato sia per opere edili e impianti ma con iva del 22%.

Da un anno la regione Lombardia obbliga la presenza di un artigiano con regolare durc da indicare alla pratica.

Quindi adesso e' più difficile eseguire i lavori per conto suo. Se non vuole detrazioni allora può fare quello che vuole ma deve stare attento se un vicino comunica ai vigili che lei sta eseguendo lavori senza permesso autorizzativo.

Saluti

Giuseppe Roncone
Giuseppe Roncone ha rsposto... Roncone Design Studio (Bari, Bari) Roncone Design Studio - 6 anni fa

Caro Bernardo, se con ristrutturare casa intendi solo ridipingere le murature e al massimo sostituire una porta puoi benissimo farlo da solo. Ma per tutto il resto delle lavorazioni farle da solo sarebbe l'equivalente di farsi da solo un intervento chirurgico senza essere un chirurgo. Te la sentiresti di correre questo rischio?

Sabino Emil mongelli Farag
Sabino Emil mongelli Farag ha rsposto... Milano Imbiancature e Ristrutturazioni & Maro di Emil Farag (Lainate, Milano) Milano Imbiancature e Ristrutturazioni & Maro di Emil Farag - 6 anni fa

per me è possibile, certo, per qualche lavoro bisogna chiedere un aiuto, comunque vada non pensi di risparmiare sia a livello economico sia a livello di tempo e forze.

nella vita tutto é possibile. l'alunno puo' essere anche maestro, basta impegnarsi.

Milano imbiancature e ristrutturazioni lainate

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona