È possibile ricavare un interruttore prendendo l'elettricità da un punto luce?

Salve,

premetto che non sono un elettricista ma me la cavo con collegamenti semplici.

Sto cercando di capire se è possibile ricavare un interruttore sali scendi per tapparella motorizzata da un punto luce comandato da un interruttore che non si trova nella stessa stanza in cui devo mettere il pulsante sali e scendi.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Pachisio
Pachisio ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

È possibile ricavare un interruttore prendendo l'elettricità da un punto luce?

Salve,

premetto che non sono un elettricista ma me la cavo con collegamenti semplici.

Sto cercando di capire se è possibile ricavare un interruttore sali scendi per tapparella motorizzata da un punto luce comandato da un interruttore che non si trova nella stessa stanza in cui devo mettere il pulsante sali e scendi.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Mah, andrebbe vista la potenza del motore elettrico. Solitamente si usano spessori maggiori, ma va vista la potenza del motore. Se la potenza del motore non è eccessiva, potrà derivare dall'interruttore, se invece eccessiva, potrà derivare dalla prima scatola a monte in cui trova cavi da 4 mmq.

Però va detto chiaramente: derivare da un interruttore è un modo di lavorare "sporco", non professionale, conviene sempre perderci poco tempo in più e ripartire dalla scatola a monte. Volendo esser precisi, essendo un motore elettrico, dovrebbe avere una sua linea specifica, mentre in questo modo si stacca quando staccate le luci.

Per fare un buon lavoro dovreste risalire fino al quadro ed aggiungere nel quadro un interruttore specifico e da li far partire i fili necessari. Lavoro da elettricista, insomma.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno, la risposta alla sua domanda è: no.

E' vero che in un interruttore per un punto luce arrivano i tre cavi di linea, neutro, messa a terra, ma questi sono in genere di spessore sottile e non adatti quindi al carico elettrico necessario per un motore elettrico, che in genere ha cavi elettrici di maggior spessore.

Il modo di fare la modifica necessaria è quello di partire dalla scatola di derivazione a monte dell'interuttore e se necessario da altra scatole ancora a monte, finché non trova i cavi elettrici di adeguato spessore. Appena trovati, da li parte e fa fare ai cavi i percorsi necessari.

Rispondi
Pachisio ha rsposto... Privato - un anno fa

Salve.

Avevo tralasciato il dettaglio dello spessore dei fili del punto luce. Non so se per caso o per fortuna i fili hanno uno spessore 2.5mm....ma in questo caso sarebbe possibile senza risalire alle scatole di derivazione?

Grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona