È possibile proseguire la costruzione di un edificio come privato?

È possibile proseguire la costruzione di un edificio, come privato non titolare di azienda agricola, già avviata da un precedente proprietario su terreno agricolo? Se acquisto, come privato non titolare di azienda agricola, un terreno agricolo dove l’azienda agricola aveva già iniziato la costruzione di un edificio, posso proseguire la costruzione ed abitarci?

Domenico
Domenico ha fatto una domanda su
Periti
Un anno fa

È possibile proseguire la costruzione di un edificio come privato?

È possibile proseguire la costruzione di un edificio, come privato non titolare di azienda agricola, già avviata da un precedente proprietario su terreno agricolo? Se acquisto, come privato non titolare di azienda agricola, un terreno agricolo dove l’azienda agricola aveva già iniziato la costruzione di un edificio, posso proseguire la costruzione ed abitarci?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Non è possibile dare risposta certa a questa domanda, vanno approfonditi una serie di argomenti:

1) Prima di tutto, va visto il regolamento edilizio del comune e fatto un accesso agli atti. Infatti, non è assolutamente scontato che quanto ad oggi costruito sia in piena conformità edilizia ossia, detto da un altro punto di vista: non sappiamo quale sia stato il motivo di interruzione della costruzione, potrebbero esserci vizi non visibili a prima vista, quali difformità urbanistiche, mancanza di autorizzazioni necessarie a monte (autorizzazione paesaggistica per esempio), o anche mancanza di progettazione a monte (calcoli strutturali depositati per esempio).

2) Nella maggior parte dei casi la costruzione può esser fatta con una superficie non inferiore ai 3 ettari e per residenza del conduttore del fondo, quindi, se così fosse, chi affitta deve portare la sua residenza sul quel lotto.

In linea di massima, se la sua domanda fra le righe è: è un buon investimento? La risposta è: dipende, se è tutto in regola è un buon investimento per chi lavora la terra, altrimenti è difficile lo sia.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno,

la risposta alla sua domanda è: no, non può farlo. La risposta deriva da una semplice considerazione:

- il precedente proprietario è agricoltore e vive nel fondo che lavora. Il fondo a destinazione d'uso E, agricola, e tutto fila, perché è previsto che nei fondi agricoli il conduttore / proprietario possa abitarci, realizzando a tal fine un volume che di solito è comunque molto ridotto, richiede una superficie minima di terreno ed altri dettagli che possono cambiare da fondo a fondo.

- se acquista lei, che non è agricoltore, si ritrova comunque su un terreno agricolo, destinazione d'uso urbanistica E, che però non ammette come destinazione d'uso il residenziale. Per questo motivo non può realizzare o completare un immobile per abitarci, non avendo lei come attività quella di agricoltore. Da un altro punto di vista, la realizzazione di un immobile residenziale su fondo agricolo, è un abuso edilizio a tutti gli effetti, e come tale sanzionato.

Rispondi
Domenico ha rsposto... Privato - un anno fa

Grazie. Pongo allora un altro quesito. Se affittassi il terreno ad una azienda agricola, questa potrebbe proseguire la costruzione?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di periti nella tua zona