È possibile isolare termicamente la facciata in pietra di una casa?

Buon pomeriggio, ho una magnifica facciata in pietra che però, in termini di isolamento termico, non rende benissimo come mi aspettavo. Secondo voi è possibile isolarla del tutto?

Tiziana a
Tiziana a ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Facciate
6 anni fa

È possibile isolare termicamente la facciata in pietra di una casa?

Buon pomeriggio, ho una magnifica facciata in pietra che però, in termini di isolamento termico, non rende benissimo come mi aspettavo. Secondo voi è possibile isolarla del tutto?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, solo dopo la corretta preparazione del supporto e possibile isolare in condizioni ottimali.

Marian - soluzioni per costruire

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Salve Tiziana,

se ho capito bene la sua necessità, cioè di conservare la magnifica pietra in facciata, potrebbe optare per una soluzione di insufflaggio di cellulosa dell'intercapedine (qualora presente), oppure dovrebbe coibentare dall'interno, che oltre all'invasività delle opere, al costo ed alla perdita di superficie interna, il risultato non sarebbe comunque all'altezza di un cappotto esterno.

Qualora necessiti di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarci ai riferimenti che trova sul nostro profilo, METRICO sarà a disposizione per ogni chiarimento.

Buona giornata.

Il team di Metrico.

Massimo
Massimo ha rsposto... Md Technology Srl (Torino, Torino) Md Technology Srl - 6 anni fa

Si è possibile in due modi alternativi al cappotto tradizionale:

a) nanotecnologia - b) intonaco termico.

Il problema è però un'altro, se i muri sono umidi e posa un cappotto tradizionale l'umidità dei muri sfoga tutta dentro l'abitazione causando muffa.

Visiti pure il nostro profilo e se ritiene possiamo fare un sopralluogo per verificare.

Cordiali saluti,

MD Technology SRL

Geom. Vincenzo Porcelli
Geom. Vincenzo Porcelli ha rsposto... T.e.a. Costruzioni Generali S.r.l. (Milano, Milano) T.e.a. Costruzioni Generali S.r.l. - 6 anni fa

Buonasera Tiziana, una risposta di carattere generale che posso darle senza aver visto la sua casa è: Si, tendenzialmente è possibile isolarla termicamente con un cappotto di facciata. Il come e cosa richiede farlo, è un aspetto specifico da approfondire.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione facciate nella tua zona