È possibile installare un condizionatore senza unità esterna?

alve,

abito in un condominio dove non è molto semplice installare un condizionatore con unità esterna se questa viene posta sulla facciata esterna.

La precedente padrona dell'immobile aveva fatto fare la predisposizione per l'installazione di una soluzione di condizionamento senza unità esterna, facendo realizzare due fori (che attualmente hanno una griglia di aerazione di 23,5cm di diametro) non sotto la finestra (in quanto all'interno è presente un termosifone), ma al lato destro a un'altezza di circa 100 cm. Per rendere meglio l'idea ho allegato una foto recuperata da Google Maps.

Vorrei capire se questa "predisposizione" permette realmente l'installazione di un condizionatore senza unità esterna, sia in termini di posizionamento dell'unità interna, sia in termini di fattibilità dell'installazione considerando che l'immobile si trova al quinto piano e non ci sono balconi tramite i quali raggiungere dall'esterno i fori che sono stati praticati.

Grazie

Giovanni Verrecchai
Giovanni Verrecchai ha fatto una domanda su
Aria Condizionata
4 anni fa

È possibile installare un condizionatore senza unità esterna?

alve,

abito in un condominio dove non è molto semplice installare un condizionatore con unità esterna se questa viene posta sulla facciata esterna.

La precedente padrona dell'immobile aveva fatto fare la predisposizione per l'installazione di una soluzione di condizionamento senza unità esterna, facendo realizzare due fori (che attualmente hanno una griglia di aerazione di 23,5cm di diametro) non sotto la finestra (in quanto all'interno è presente un termosifone), ma al lato destro a un'altezza di circa 100 cm. Per rendere meglio l'idea ho allegato una foto recuperata da Google Maps.

Vorrei capire se questa "predisposizione" permette realmente l'installazione di un condizionatore senza unità esterna, sia in termini di posizionamento dell'unità interna, sia in termini di fattibilità dell'installazione considerando che l'immobile si trova al quinto piano e non ci sono balconi tramite i quali raggiungere dall'esterno i fori che sono stati praticati.

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Salve, si, può installare un condizionatore come Olimpiasplendid, o similari. Va visto poi come smaltire l'acqua di condensa. Si rivolga ad una ditta specializzata, dovrebbero riuscire a montarlo senza opere edili. Sempre che nel cavo destinato al condizionatore arrivi anche la corrente elettrica.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di aria condizionata nella tua zona