è possibile realizzare una "seduta" in cartongesso?

Volevo sapere se è possibile fare una semplicissima "panca" in cartongesso per arredare una zona salotto. Sulla panca andrà

appoggiato un televisore e magari (raramente) si potrebbero sedere anche delle persone.

Allego una foto in cui ho previsto anche una rientranza di qualche centimetro alla base come "battiscopa al contrario", cioè a rientrare. Mi sapete dire se si può fare?

Luca
Luca ha fatto una domanda su
Cartongesso
8 anni fa

è possibile realizzare una "seduta" in cartongesso?

Volevo sapere se è possibile fare una semplicissima "panca" in cartongesso per arredare una zona salotto. Sulla panca andrà

appoggiato un televisore e magari (raramente) si potrebbero sedere anche delle persone.

Allego una foto in cui ho previsto anche una rientranza di qualche centimetro alla base come "battiscopa al contrario", cioè a rientrare. Mi sapete dire se si può fare?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Risposte utili 6
Luca ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Grazie mille a tutti, consigli molto utili. Per questa soluzione penso a questo punto che userò la muratura in blocchi (tipo Siporex) e abbandonerò il cartongesso. Il legno non penso di utilizzarlo perchè l'effetto finale alla fine deve essere come se la panca fosse fatta di "parete", come se fosse parte di essa e con il legno trattato con la stessa tinta della parete mi sembrerebbe di tradire la vocazione del legno stesso. Diversamente se il ripiano superiore lo facessi in legno a vista, ma purtoppo non si "sposerebbe" con il pavimento che è in piastrelloni 40x40...

RAMA Costruzioni Srl
RAMA Costruzioni Srl ha rsposto... RAMA Costruzioni srls (Sant'Antimo, Napoli) RAMA Costruzioni srls - 8 anni fa

Ciao Luca,

Puoi far realizzare una seduta in cartongesso, tuttavia per questo tipo di progetto, ti consigliamo una muratura in blocchi di calcestruzzo aerato autoclavato ( tipo Siporex, Thermalite, etc.) che garantiscono tenuta e stabilità nel tempo.

Gierreedile Srl
Gierreedile Srl ha rsposto... Gierre Edile Srl (Monza, Monza e Brianza) Gierre Edile Srl - 8 anni fa

Buongiorno Luca

per praticità e semplicità farei una struttura anche con i profili del cartongesso, rivestirei con legno multistrato o osb, la rifinitura si può scegliere a piacimento pittura per legno o anche rivestire con placchette finto mattone, pietre bisogna valutare anche lo stile del locale dove va fatta.

Saluti Gierreedile srl

Giulio Fabbri
Giulio Fabbri ha rsposto... Ristrutturiamo Insieme (Milano, Milano) Ristrutturiamo Insieme - 8 anni fa

Buongiorno, io userei il legno al posto delle lastre da cartongesso. Quindi struttura in metallo e finitura in segno solo per la parte superiore, il resto cartongesso.

Se si vuole invece una struttura più forte si può fare tranquillamente in muratura, intonacarla e gessarla. Ma ricordati che il gesso è comunque delicato.

Giuseppe Businello
Giuseppe Businello ha rsposto... Arch. Businello Giuseppe (Treviso, Treviso) Arch. Businello Giuseppe - 8 anni fa

ciao Luca, certo che si può fare ma come detto risulta essere un pò delicata sia per la facilità di sporcarla che per i facili urti che strisciano e rovinano finitura e lastre.

Gierreedile Srl
Gierreedile Srl ha rsposto... Gierre Edile Srl (Monza, Monza e Brianza) Gierre Edile Srl - 8 anni fa

Buongiorno Luca

si è possibile farla in cartongesso è un lavoro semplice e abbastanza veloce, c'è da dire però che per l'uso che si intende farne rimane un po' delicata soprattutto per la finitura facilmente rovinabile. Ci sono altri materiali economici dove si può ottenere lo stesso risultato senza eccedere nei costi e tempi.

Luca ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Ringrazio sia Gierredile Srl che Giuseppe Businillo, a questo punto però vi chiedo in che materiale mi consigliereste di fare questa panca, ho trovato su internet il siporex/gasbeton e altri materiali, visto che la panca alla fine dovrà risultare come se fosse un tutt'uno con la parete su cui è accostata, il trattamento sarà intonacatura e tinteggiatura. Poi se qualcuno vorrà sedersici sopra ovviamente ci saranno dei cuscini.... Potere risolvere il mio dilemma? Grazie anticipatamente! :)

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona