È possibile eliminare il vincolo di un immobile destinato attrezzature e impianti pubblici e di uso pubblico?

Buongiorno, mi trovo nella condizione di dover scegliere se acquistare un immobile o meno. L immobile in oggetto, qualche anno fa, era locato alle poste italiane pertanto sul PRG risulta zona F1d “ Servizi Amministrativi (uffici comunali e di Enti territoriali vari)

L'edificazione è consentita nei limiti e con le modalità previste nella zona territoriale omogenea nella quale essi sono ubicati.” Effettuata una visura catastale risulta cat. C2. Ci tengo a precisare che tutta la zona intorno è B1 mentre il solo fabbricato in questione F1d. È mia intenzione acquistare l’immobile e poi cambiare destinazione d’uso da C2 a C1 per affittarlo a terzi come locale commerciale. Adesso la domanda che mi pongo è se dopo aver acquistato l immobile il vincolo sopra citato può essere rimosso rimane per sempre. Grazie in anticipo.

Giuseppe
Giuseppe ha fatto una domanda su
Geometri
Un anno fa

È possibile eliminare il vincolo di un immobile destinato attrezzature e impianti pubblici e di uso pubblico?

Buongiorno, mi trovo nella condizione di dover scegliere se acquistare un immobile o meno. L immobile in oggetto, qualche anno fa, era locato alle poste italiane pertanto sul PRG risulta zona F1d “ Servizi Amministrativi (uffici comunali e di Enti territoriali vari)

L'edificazione è consentita nei limiti e con le modalità previste nella zona territoriale omogenea nella quale essi sono ubicati.” Effettuata una visura catastale risulta cat. C2. Ci tengo a precisare che tutta la zona intorno è B1 mentre il solo fabbricato in questione F1d. È mia intenzione acquistare l’immobile e poi cambiare destinazione d’uso da C2 a C1 per affittarlo a terzi come locale commerciale. Adesso la domanda che mi pongo è se dopo aver acquistato l immobile il vincolo sopra citato può essere rimosso rimane per sempre. Grazie in anticipo.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno, il cambio di destinazione d'uso a lei necessario è pressoché impossibile, se il comune è una grande città, forse possibile in caso di un piccolo comune.

Questo perché il cambio di destianzione d'uso che lei richiede implica una variante al Piano Urbanistico Comunale, cosa che viene fatto solo raramente e solo in casi eccezionali. Lei dovrebbe quindi presentare istanza in comune per la richiesta della variante ed attendere che ricevano diverse istanze e che venga programmata la variante complessiva al puc, in cui verrà accolta anche la sua domanda.

E' molto difficile che questo accada. Sono gli stessi proprietari che se ne devono occupare, e solo dopo mettere sul mercato il lotto.

Rispondi
Crescenzo Di Maio
Crescenzo Di Maio ha rsposto... Architetto Crescenzo Di Maio #le-Tre-Arti (Vitulazio, Caserta) Architetto Crescenzo Di Maio #le-Tre-Arti - un anno fa

infatti il cambio di destinazione d'uso è possibile se non contraddice le disposizioni di piano (ma nel suo caso, le contraddice). Tuttavia si dovrebbero esaminare in dettaglio tali disposizioni, ed anche i dettagli della situazione al contorno (ad es. quando lei dice che la ZTO circostante è zona B); per poi poter vagliare la possibilità di tale modifica urbanistica - di modesta entità ( e magari concertare con la P.A. una ipotesi di deroga locale al piano). Penso che esaminando piano urbanistico e contesto, si possano trovare i presupposti per procedere senza difformità

Rispondi
Giuseppe ha rsposto... Privato - un anno fa

Buonasera Sig Di Maio, grazie per le utili informazioni. Capisco che è difficile dare una risposta senza visualizzare i dovuti documenti. Grazie per l imput.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona