È possibile creare un riscaldamento a pavimento in un'unica stanza ?

Ho la necessità di riscaldare un salotto al pian terreno che risulta molto freddo per la posizione a nord le dimensioni (6x5) e la presenza di una scala d'accesso al piano superiore . Attualmente è riscaldato da un termosifone che è l'ultimo a cui giunge l'acqua dal piano superiore.Mi è stato consigliato di eliminarlo e ricorrere al riscaldamento a pavimento. E' possibile ?

Fonte foto: arredamento.it

Giancarlo Vaiuso
Giancarlo Vaiuso ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

È possibile creare un riscaldamento a pavimento in un'unica stanza ?

Ho la necessità di riscaldare un salotto al pian terreno che risulta molto freddo per la posizione a nord le dimensioni (6x5) e la presenza di una scala d'accesso al piano superiore . Attualmente è riscaldato da un termosifone che è l'ultimo a cui giunge l'acqua dal piano superiore.Mi è stato consigliato di eliminarlo e ricorrere al riscaldamento a pavimento. E' possibile ?

Fonte foto: arredamento.it

riscaldamento a pavimento
Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Alessandro Mundo
Alessandro Mundo ha rsposto... Arch. Alessandro Mundo (Roma, Roma) Arch. Alessandro Mundo - 6 anni fa

Io so che il riscaldamento a pavimento sposa con una caldaia a condensazione perchè deve lavorare a basse temperature per cui io il riscaldamento del soggiorno lo staccherei dal resto e lo renderei autonomo con la sua caldaietta a condensazione.

pietro
pietro ha rsposto... Edilexpress (Roma, Roma) Edilexpress - 6 anni fa

io uso una tipologia diversa quindi ho bisogno di un sopralluogo x dare una risposta ben precisa e un preventivo con garanzia di buon fine

Toni
Toni ha rsposto... Edilizia Shala (Colle della Valentina, Roma) Edilizia Shala - 6 anni fa

Sì e possibile basta una modifica al centralino di riscaldamento e la posa del tubo di riscaldamento sotto il pavimento

Vitaliy Shein
Vitaliy Shein ha rsposto... Tutto Tetto Di Shein Vitaliy (Roma, Roma) Tutto Tetto Di Shein Vitaliy - 6 anni fa

Si', e' possibile, installazione del riscaldamento elletrico di classe economica. Altrimenti termo isolazione del pavimento.

Alessandro Lai
Alessandro Lai ha rsposto... Alessandro lai (Roma, Roma) Alessandro lai - 6 anni fa

È possibile creando un impianto solo per la stanza. Purtroppo credo che l'allaccio all'impianto già esistente non sia compatibile! Buona giornata

Stefano Natale
Stefano Natale ha rsposto... Climashopping (Roma, Roma) Climashopping - 6 anni fa

Buongiorno, naturalmente tutto è possibile ma, se non ho capito male, sostituire un termosifone con un sistema radiante a pavimento di 30 mq c.a. utilizzando lo stesso impianto sinceramente io non lo consiglierei.

Valuterei altre soluzioni partendo dal diametro della tubazione che arriva a quel termosifone. Spero di essere stato utile

Stefano

Ing. Alessandro Giovannelli
Ing. Alessandro Giovannelli ha rsposto... Imperiumrestauri gg srl (Ciampino, Roma) Imperiumrestauri gg srl - 6 anni fa

Salve sono ingegnere Alessandro Giovannelli titolare imperiumrestauri srls si può fare ma bisogna vedere lo spessore e il diametro dei 2 tubi, ci sono diverse soluzioni in alternativa se le situazioni non coincidono con la tipologia del lavoro da eseguire.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona