è POSSIBILE CAMBIARE ATTACCO della lampadina ad una piantana'

Ho una piantana molto bella con attacco E14 (piccolo) per la lampadina, purtroppo non fa abbastanza luce e vorrei poter cambiare attacco al fine di poter avere + luce...è possibile??

Paola
Paola ha fatto una domanda su
Elettricisti
7 anni fa

è POSSIBILE CAMBIARE ATTACCO della lampadina ad una piantana'

Ho una piantana molto bella con attacco E14 (piccolo) per la lampadina, purtroppo non fa abbastanza luce e vorrei poter cambiare attacco al fine di poter avere + luce...è possibile??

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Giuseppe
Giuseppe ha rsposto... Ecomegawork (Milano, Milano) Ecomegawork - 7 anni fa

Buonasera può semplicemente cambiare lampadina con una di luminosità maggiore questo non implica un aumento del vattaggio e quindi di consumo perché gia da molto in commercio ci sono lampadine che rendono una luminosita maggiore dei watt indicati in ogni caso bisogna vedere anche il tipo di piantana e se ha un tipo di paralume magari colorato che ostruisce un po la resa in tal caso non risolverebbe di molto il problema faccia attenzione a non mettere una lampadina led nel caso in cui la piantana abbia un regolatore di tensione perché darebbe dei lampeggi continui quando è accesa. Spero di esserla stato utile buonasera.

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

Buongiorno Paola,

se una lampadina non illumina abbastanza non è l'attacco della lampadina che va cambiato ma la potenza della lampada.

Ogni apparecchio illuminante è caratterizzato da una potenza massima che non deve essere superata pena il surriscaldamento e il precoce decadimento degli elementi che si trovano a diretto contatto con la lampadina.

Provi a usare delle lampade che con una efficienza luminosa superiore rispetto alle tradizionali lampade ad incandescenza ,alogene comprese.

Ernesto Ibatici
Ernesto Ibatici ha rsposto... Ernesto Ibatici (Candia Canavese, Torino) Ernesto Ibatici - 7 anni fa

attenzione agli attacchi ridotti da E 14 a E 27 potrebbero scaldare a lungo termine e non sono neppure omologati .

Romondia
Romondia ha rsposto... Enr Elettrotecnica Natan Romondia (Lucera, Foggia) Enr Elettrotecnica Natan Romondia - 7 anni fa

A volte è sufficente prendere una lampadina più potente. Oggi grazie alla tecnologia led è facile trovare lampadine con attacco E14 con una potenza superiore. Altrimenti si trovano facilmente in commercio degli adattatori E14/E27.

Luca Gottardi
Luca Gottardi ha rsposto... Studio Tecnico Gottardi (Malnate, Varese) Studio Tecnico Gottardi - 7 anni fa

Il solo fatto di cambiare attacco non vuol dire avere più "luce", come dice lei..questo dipende dalla lampadina usata, deve vedere il Lumen indicati più sono alti e più fa luce, poi dipende anche dalla piantana perchè se il paralume non è trasparente toglie di suo qualcosa. detto questo in linea di massima si potrebbe fare ma dipende dalla piantana e da come è installato il portalampada

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona