E' necessario presentare legge 10 per impianto di climatizzazione installato in appartamento in condominio con riscaldamento centralizzato?

L'appartamento in questione è in un condominio munito di riscaldamento centralizzato del quale però nessuno usufruisce per via dei costi, ogni condomino ha il suo impianto autonomo, vorrei sapere se nel mio appartamento è necessario presentare la legge 10 per installare un impianto con pompe di calore oppure essendo che c'è centralizzato al comune non importa come riscaldo la mia casa?

Andrea Marziano
Andrea Marziano ha fatto una domanda su
Aria Condizionata
Un anno fa

E' necessario presentare legge 10 per impianto di climatizzazione installato in appartamento in condominio con riscaldamento centralizzato?

L'appartamento in questione è in un condominio munito di riscaldamento centralizzato del quale però nessuno usufruisce per via dei costi, ogni condomino ha il suo impianto autonomo, vorrei sapere se nel mio appartamento è necessario presentare la legge 10 per installare un impianto con pompe di calore oppure essendo che c'è centralizzato al comune non importa come riscaldo la mia casa?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Geom. Taddeo Francesco
Geom. Taddeo Francesco ha rsposto... Geom. Taddeo Francesco (Torricella Peligna, Chieti) Geom. Taddeo Francesco - un anno fa

Salve buongiorno Sig. Andrea Marziano. La normativa energetica prevede per Relazione ex Legge 10, diversi livelli, il primo è sola sostituzione generatore, intervento sull'involucro, sostituzione o aggiunta impianto completo (generatore, tubazioni e sistema di emissione, ad es. caldaia, tubazioni e radiatori). Poi in base alle superfici coinvolte, ristrutturazione di 1 o 2 livello. Nel suo caso, se deve realizzare un impianto a pompa di calore, con funzione caldo/freddo, può ovviare Legge 10 solo se la pompa di calore singola ha una potenza inferiore a 6 kW, comunque va riportato il lavoro effettuato con relativa dichiarazione di conformità installatore sul libretto di impianto. Se potenza superiore serve pratica edilizia CILA o SCIA per intervento di straordinaria manutenzione (aggiunta impianto) e Legge 10. Chieda consiglio ad un tecnico sua zona. Buona Giornata.

Fabrizio Stefanucci
Fabrizio Stefanucci ha rsposto... Klimart - Turinclima Consulting (Torino, Torino) Klimart - Turinclima Consulting - un anno fa

La legge 10 è necessaria su grossi impianti che richiedono un progetto da un Ing. termotecnico e non per la sostituzione di un climatizzatore residenziale.

Non è richiesta in nessun'asseverazione regionale ne tanto meno dalle banche.

Per sostituire un clima in casa non è necessario come si evince nessun progetto

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di aria condizionata nella tua zona