È necessariala CILA in caso di ristrutturazione bagno e spostamento cucina?

Buonasera,

Vorrei avviare una ristrutturazione totale del bagno con rifacimento dell'impianto idraulico e rinnovo dei sanitari. Con l'occasione vorrei spostare la cucina dall'attuale stanza nel soggiorno e alzare un tramezzo in cartongesso tra l'attuale cucina (che diventerà un altro ambiente) e il soggiorno che ospiterà l'angolo cottura.

È necessario presentare una CILA da parte di un tecnico abilitato e il progettp di aggiornamento catastale con il cambio di destinazione d'uso dei locali interni? E i lavori possono partire lo stesso giorno di presentazione della domanda?

Grazie mille,

Valentina

Valentina ha fatto una domanda su
Ristrutturazione casa
6 anni fa

È necessariala CILA in caso di ristrutturazione bagno e spostamento cucina?

Buonasera,

Vorrei avviare una ristrutturazione totale del bagno con rifacimento dell'impianto idraulico e rinnovo dei sanitari. Con l'occasione vorrei spostare la cucina dall'attuale stanza nel soggiorno e alzare un tramezzo in cartongesso tra l'attuale cucina (che diventerà un altro ambiente) e il soggiorno che ospiterà l'angolo cottura.

È necessario presentare una CILA da parte di un tecnico abilitato e il progettp di aggiornamento catastale con il cambio di destinazione d'uso dei locali interni? E i lavori possono partire lo stesso giorno di presentazione della domanda?

Grazie mille,

Valentina

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Sandra Sestili ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Se rifai solo il bagno puoi presentare la cil ma nel caso di spostamento ti consiglio di farti fare un progetto da un tecnico geometra, architetto o ingegnere che dovrá seguire i lavori e fare il cambio al catasto e quindi la cila

Giovanni
Giovanni ha rsposto... Ing. Giovanni Vita (Legnano, Milano) Ing. Giovanni Vita - 6 anni fa

Buongiorno,

confermo che serve una pratica edilizia e l'aggiornamento catastale a fine lavori.

La pratica, in linea di massima, sarà una CILA anche se potrebbe configurarsi in maniera diversa in casi specifici; in ogni caso dovrà rivolgersi ad un tecnico che se ne occuperà.

Le ricordo, inoltre, che nel caso in cui per i lavori sia coinvolta più di un'impresa, a norma di legge deve affidarsi anche ad un Coordinatore per la Sicurezza. Questa figura può coincidere eventualmente con il progettista, se possiede l'apposita abilitazione.

In caso di necessità, sono a Sua disposizione.

Buona giornata

Mohamed brahim
Mohamed brahim ha rsposto... MMB MULTISERVICE (Milano, Milano) MMB MULTISERVICE - 6 anni fa

Buongiorno,

ci piacerebbe molto inviarti un preventivo personalizzato gratis e senza impegno. Possiamo adattare la proposta in base alle sue esigenze.

Francesca Villani
Francesca Villani ha rsposto... Studio Zampollo & Villani (Comabbio, Varese) Studio Zampollo & Villani - 6 anni fa

Buongiorno, sì, serve una pratica edilizia CILA, per i lavori da lei descritti, e come chiusura lavori servirebbe l'aggiornamento catastale, che comunque non comporterebbe un aumento della rendita. Sì, i lavori possono iniziare la data di protocollo della CILA. Specifico anche che, con detta CILA ha il diritto di usufruire della detrazione fiscale su tutto il lavoro.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona