E? indispensabile fare buchi nei muri per fare passare i tubi?

Gianmaria
Gianmaria ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
8 anni fa

E? indispensabile fare buchi nei muri per fare passare i tubi?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Gavrila Hotico
Gavrila Hotico ha rsposto... Imp.artigiana Di Hotico. (Lestizza, Udine) Imp.artigiana Di Hotico. - 8 anni fa

E tutto negli spazi se permette e possibile con le velette a scatola isolante antirumore

Giuseppe Businello
Giuseppe Businello ha rsposto... Arch. Businello Giuseppe (Treviso, Treviso) Arch. Businello Giuseppe - 8 anni fa

Ciao Gianmaria, se si utilizzano partizioni in cartongesso, le canalizzazioni impiantistiche possono passano all'interno delle lastre (fino ad un certo limite), oppure vengono fatti dei contro-placcaggi lungo le pareti perimetrali, sempre in cartongesso. La cosa migliore secondo la mia esperienza è progettare in team, assieme agli impiantisti per rispondere alle esigenze del cliente e verificare la miglior soluzione attuabile.

Architetto Spirandelli Beatrice Spirandelli
Architetto Spirandelli Beatrice Spirandelli ha rsposto... Architetto Spirandelli Beatrice (Milano, Milano) Architetto Spirandelli Beatrice - 8 anni fa

Buongiorno. Una alternativa è quella di concentrare il più possibile il passaggio degli impianti su una parete o in diversi punti e di costruire dei contromuri in cartongesso

Roberta  Rose
Roberta Rose ha rsposto... Studio Di Consulenza E Progettazione (Roma, Roma) Studio Di Consulenza E Progettazione - 8 anni fa

Buongiorno.

Intanto dipende dalla tipologia di impianti e da cosa devi rivedere. Possono esser a vista impianti elettrici, idrici e di condizionamento e/o riscaldamento.

Ultimamente proprio per scelta si progettano e realizzano impianti a vista, ma ovviamente c'è da pensarne lo stile , la realizzazione e la mano d'opera dev'essere aggiornata e specializzata. I materiali per realizzare impianti "a vista" sono sicuramente più costosi e occorre esser specializzati.

Per qualsiasi altro chiarimento, non esiti a scrivermi. Buona giornata

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona