L'architetto puó presentare la scia nonostante il durc sia scaduto?

Buongiorno, volevo sapere se un architetto può presentare la scia consapevole che l'impresa ha il durc scaduto, anche se il comune non lo richiede in fase di presentazione.Grazie

Marco
Marco ha fatto una domanda su
Architetti
4 anni fa

L'architetto puó presentare la scia nonostante il durc sia scaduto?

Buongiorno, volevo sapere se un architetto può presentare la scia consapevole che l'impresa ha il durc scaduto, anche se il comune non lo richiede in fase di presentazione.Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Cerullo
Ing. Cerullo ha rsposto... Comac S.r.l.s. (Pozzuoli, Napoli) Comac S.r.l.s. - 4 anni fa

In alcune regioni è possibile presentare la SCIA riservandosi di inviare il nome dell’impresa all’inizio dei lavori.

All’atto dell’apertura del cantiere, sarà opportuno inviare la documentazione relativa all’impresa appaltatrice al fine di rendere efficacie il titolo abilitativo.

Le consiglio di affidarsi ad tecnico di sua fiducia, con il quale potrà constatare che il committente o il responsabile dei lavori è tenuto a verificare l’idoneità tecnico professionale di coloro ai quali sono affidati i lavori, anche nel caso in cui questi siano affidati ad un’unica impresa o lavoratore autonomo.

Inoltre potrà appurare che Il committente è tenuto ad acquisire il DURC delle imprese esecutrici, di tutti i lavoratori autonomi e dei subappaltatori che concorrono ai lavori, pena la sanzione dell’arresto per un periodo che va da 2 a 4 mesi o l’ammenda da € 1.106,19 a € 5.309,73 a carico del committente e del responsabile dei lavori.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona