Due appartamenti con proprietari differenti.

Sono proprietario di un appartamento.

Mia madre anziana vorrebbe acquistare l'appartamento adiacente al mio.

I due appartamenti sono confinanti e l'unico modo per renderli comunicanti è fare un passaggio o mettere una porta in un muro portante.

Dal punto di vista catastale e fiscale possono rimanere immobili separati anche se resi comunicanti da una porta?

Se non fosse un muro portante farei come fanno in molti in Italia, aprirei un varco e gli immobili diventerebbero di fatto comunicanti.

Essendo un muro portante è naturale l'intervento di un professionista, ecc...ecc...

Attendo delucidazioni.

Grazie.

Fab
Fab ha fatto una domanda su
Geometri
5 anni fa

Due appartamenti con proprietari differenti.

Sono proprietario di un appartamento.

Mia madre anziana vorrebbe acquistare l'appartamento adiacente al mio.

I due appartamenti sono confinanti e l'unico modo per renderli comunicanti è fare un passaggio o mettere una porta in un muro portante.

Dal punto di vista catastale e fiscale possono rimanere immobili separati anche se resi comunicanti da una porta?

Se non fosse un muro portante farei come fanno in molti in Italia, aprirei un varco e gli immobili diventerebbero di fatto comunicanti.

Essendo un muro portante è naturale l'intervento di un professionista, ecc...ecc...

Attendo delucidazioni.

Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

essendo un muro portante, la prima cosa da fare è dare incarico ad un ingegnere per l'intera pratica. Poi sarà il tecnico a guidarla nei passi da compiersi.

Sicuramente dovrà:

- acquisire approvazione delibera di assemblea dei condomini, perché l'intervento agisce sulla struttura portante dell'immobile complessivo.

- eseguire progetto dettagliato dell'intervento, sopratutto dal punto di vista statico e quindi un progetto esecutivo molto dettagliato circa la modalità di esecuzione delle opere per apertura della breccia.

- eventuali ulteriori opere interne di adeguamento, secondarie.

- pratica edilizia e catastale poi.

Rispondi
Arch Luca locatelli
Arch Luca locatelli ha rsposto... Arch. Terni (Milano, Milano) Arch. Terni - 5 anni fa

Buongiorno essendo un muro portante deve fare una pratica edilizia Scia, dove sicuramente sara richiesta una relazione da parte dell'ing. per la sicurezza dell'intervento. Chiusa poi la pratica edilizia , per avere catastalmente separati i due appartamenti ma uniti fiscalmente devono essere entrambi intestati ad un unico proprietario, e quindi richiedere intervetno di un notaio. Solo se due coniugi posso rimanere distinti i proprietari.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona