Come montare il boiler?

Volevo sapere cortesemente se il boiler in foto è montato correttamente,dato che sembra montato al contrario,e se nel caso il fatto che a volte non ho acqua molto calda dipende da questo

Tommy
Tommy ha fatto una domanda su
Idraulici
2 anni fa

Come montare il boiler?

Volevo sapere cortesemente se il boiler in foto è montato correttamente,dato che sembra montato al contrario,e se nel caso il fatto che a volte non ho acqua molto calda dipende da questo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Verifichi bene la scheda tecnica, perché di solito il termine "multiposizione" viene utilizzato per boiler che possono essere montati sia in verticale che in orizzontale, ma non è prevista la posizione nella quale lo vediamo in foto.

In ogni caso è sempre bene porre il boiler in posizione alta, per dare pressione all'acqua in uscita, per gravità. Se posto a pavimento, non è scontato si riesca ad avere una pressione dell'acqua calda adeguata.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 2 anni fa

Buongiorno,

il boiler è montato al contrario, si. Va girato, ed appeso a parete, con la sua staffa.

Montato in quel modo, fa capire chiaramente che chi ha installato non è del mestiere.

Difetti prevedibili sono:

1) Acqua a volte non calda, si, perché la resistenza è nella parte basse del boiler, quando è però montato nel verso previsto da fabbrica. Ossia, montato in quel modo, se il boiler non è pieno, l'acqua non lambisce la zona con la resistenza.

2) Mancanza di pressione nelle condotte dell'acqua calda, giacché è l'altezza del boiler che consente all'acqua calda di avere un minimo di pressione. Se utilizzate l'acqua calda con miscelatori, riuscite a compensare in buona parte a questo difetto, sfruttando la pressione dell'acqua fredda.

Rispondi
Tommy Bovino ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Grazie, comunque nella scheda tecnica risulta installabile anche al contrario , boiler multiposizione

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona