Se un appartamento è esposto male può avere problemi di umidità?

Buongiorno

vorrei un parere su un appartamento che sto valutando.

L'appartamento mi piace in tutte le caratteristiche tranne una cosa che mi fa rimanere bloccato, e riguarda l'esposizione.

Ha doppia esposizione,

Una a sud-ovest dove sono collocate cucina bagno lavanderia e camera da letto

Una a nord-est dove sono collocate salone e due camere.

La casa attualmente è separata in due da un corridoio, anche se io farei un unico ambiente tra salone prima camera e cucina

Un lato della casa è soleggiata durante le ore pomeridiane (in inverno dalle 12 alle 15:30 e in estate dalle 13 alle 18 più o meno )

Il dubbio è l'esposizione di mezza casa a nord-est, la quale non vede mai il sole in inverno, per via di un palazzo posizionato davanti il lato est, quindi in quella parte di casa arriverebbe il sole solo in estate per poco.

La luminosità comunque dovrebbe essere sufficiente, si tratta di un terzo piano abbastanza libero.

La mia paura è che non arrivando il sole in inverno ci possano essere problemi di umidità.

Cosa ne pensate?

grazie in anticipo

Marco
Marco ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Se un appartamento è esposto male può avere problemi di umidità?

Buongiorno

vorrei un parere su un appartamento che sto valutando.

L'appartamento mi piace in tutte le caratteristiche tranne una cosa che mi fa rimanere bloccato, e riguarda l'esposizione.

Ha doppia esposizione,

Una a sud-ovest dove sono collocate cucina bagno lavanderia e camera da letto

Una a nord-est dove sono collocate salone e due camere.

La casa attualmente è separata in due da un corridoio, anche se io farei un unico ambiente tra salone prima camera e cucina

Un lato della casa è soleggiata durante le ore pomeridiane (in inverno dalle 12 alle 15:30 e in estate dalle 13 alle 18 più o meno )

Il dubbio è l'esposizione di mezza casa a nord-est, la quale non vede mai il sole in inverno, per via di un palazzo posizionato davanti il lato est, quindi in quella parte di casa arriverebbe il sole solo in estate per poco.

La luminosità comunque dovrebbe essere sufficiente, si tratta di un terzo piano abbastanza libero.

La mia paura è che non arrivando il sole in inverno ci possano essere problemi di umidità.

Cosa ne pensate?

grazie in anticipo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Flavio
Flavio ha rsposto... Passionecasa S.r.l. (Vimodrone, Milano) Passionecasa S.r.l. - 6 anni fa

i problemi di umidità spesso si possono risolvere con una macchina VMC (ventilazione meccanica controllata)

Giovanni
Giovanni ha rsposto... Ing. Giovanni Vita (Legnano, Milano) Ing. Giovanni Vita - 6 anni fa

Buongiorno,

se l'edificio è stato costruito abbastanza recentemente, in fase di progetto dovrebbe essere stato considerato il problema della condensazione e verificato che esso non si presenta. Molto dipende da come sono stati costruiti i vari elementi (nel suo caso, in particolare, le pareti perimetrali), ovvero con quali stratigrafie.

In ogni caso, è sempre raccomandabile aprire le finestre dell'abitazione per qualche minuto al giorno per una corretta aerazione e prevenire i fenomeni di formazione di muffa.

Cordiali saluti

Marco ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie per la risposta. Si tratta di un palazzo anni 70. Di recente hanno fatto dei lavori nel tetto per delle infiltrazioni che c'erano. Probabilmente la muffa che ho visto nella stanza più a nord era dovuta a quello. Oppure a cattiva gestione degli attuali inquilini. Non so. Ma avendo visto quella muffa sono un po' spaventato.

Marco ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Aggiungo che l'appartamento non confina con nessun altro lungo tutto il perimetro tranne per l'ingresso che è sulla scala.

Invece c'è altro appartamento sia sopra che sotto.

Alessandro Lai
Alessandro Lai ha rsposto... Alessandro lai (Roma, Roma) Alessandro lai - 6 anni fa

A volte è possibile! Ma è molto importante il ricambio d'aria, gli infissi ed il materiale adoperato per la costruzione. L'esposizione a nord può dare questi problemi ma non necessariamente!

Andrea Di Maria
Andrea Di Maria ha rsposto... Andrea Di Maria (Roma, Roma) Andrea Di Maria - 6 anni fa

Bè si , ma con un buon cappotto e coibentazione

Puoi cavartela

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona