Quale addolcitore scegliere?

Salve devo installare un addolcitore perché abbiamo acqua durissima,mi è stato consigliato di metterne uno da 20litri,siamo una famiglia di 3/4persone,ma allo stesso prezzo ho trovato uno di 30litri,cosa mi consigliate?mi conviene montare il 30litri?

Salvatore
Salvatore ha fatto una domanda su
Trattamento Acque
10 mesi fa

Quale addolcitore scegliere?

Salve devo installare un addolcitore perché abbiamo acqua durissima,mi è stato consigliato di metterne uno da 20litri,siamo una famiglia di 3/4persone,ma allo stesso prezzo ho trovato uno di 30litri,cosa mi consigliate?mi conviene montare il 30litri?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

18 Risposte

Fabiola
Fabiola ha rsposto... Acquanova Sicilia S.r.l. (Gravina di Catania, Catania) Acquanova Sicilia S.r.l. - 10 mesi fa

Salve sono Carmelo Bonaccorsi tecnico dell'azienda Acquanova Sicilia S.R.L. ci dispiace rispondere solo adesso alla sua richiesta di informazioni in merito all' addolcitore piu' idoneo per lei .

Innanzitutto concordo con alcuni colleghi in merito che il calcolo va fatto non in base hai mq di casa ma in funzione alle persone che la abitano e cosa fondamentale alla durezza della stessa .

Altro elemento fondamentale e' che le testate non sono tutte uguali o si equivalgono ,sicuramente tutti hanno un controllo volume/tempo, ma importante e' avere una testata affidabile come ad esempio (autotroll) poi sono importanti le resine che vanno a trattare l'acqua , gli accessori tipo: vavola by-pass , disinfettore resine , accessori che in molti li danno come optional.

per il resto va tutto dimensionato sul calcola ( persone - durezza acqua).

Non so da quale parte d'Italia lei ci contatta ma per qualunque informazione non esiti a contattarci

Grazie e a presto

Rispondi
Franco antonio Scardino
Franco antonio Scardino ha rsposto... TECNOWATER SYSTEM DI SCARDINO FRANCO (Latina, Latina) TECNOWATER SYSTEM DI SCARDINO FRANCO - 10 mesi fa

Sono d'accordo con con quello che hai detto tanto è vero che installiamo la testa autotrol da più di venti anni, faccio questo lavoro da 30 e uso anche a secondo delle esigenze anche testate flek, siat, duplex fino a 500 lt x colonna, mi occupo di trattamento d'acque con ferro, limo, legionella pneumofila, solfurea ecc.

Mi fa piacere di salutare un siciliano visto che sono anch'io siculo, di marsala, un abbraccio.

Franco antonio Scardino
Franco antonio Scardino ha rsposto... TECNOWATER SYSTEM DI SCARDINO FRANCO (Latina, Latina) TECNOWATER SYSTEM DI SCARDINO FRANCO - 10 mesi fa

Sono scardino franco antonio della tecnowater system , l'addolcitore non si dimensiona x i mq della casa o bagni ma da quante persone vivono in quella casa sono loro che consumano l'acqua non la casa, detto questo il dimensionamento è il seguente.

Una persona consuma media nazionale LT 250 al di,x4 persone = 1000

Acqua con durezza 35 °F

Addolcitore addolcitore 20 LT resina =resa 120 °F

Fai 120÷35= 3,400 litri consumo giornaliero LT 1000

Il tuo addolcitore ti dura gg3,5

Ci sono altri accorgimenti da fare in fase di installazione.

2 foto
Sorgiva Srl con Socio Unico
Sorgiva Srl con Socio Unico ha rsposto... Sorgiva Srl Con Socio Unico (Roma, Roma) Sorgiva Srl Con Socio Unico - 10 mesi fa

Buongiorno, il volume di 20 0 25 litri non cambia per i risultati da ottenere. E anche le valvole, che ormai sono praticamente tutte tempo-volume si equivalgono e. Per quanto riguarda la scelta della ditta , scelga qualcuno che non si trovi troppo lontano dalla sua abitazione ( noi suamo in zona Portuense/Marconi, e faccia fare un controllo periodico del corretto funzionamento, cosa che noi facciamo con tutti i clienti. Dopodichè il suo addolcitore potrà funzionare senza altri interventi anche per 20 anni.

Team Hydropath Italia
Team Hydropath Italia ha rsposto... Hydropath Italia (Calenzano, Firenze) Hydropath Italia - 10 mesi fa

Buongiorno Salvatore,

oltre al classico addolcitore con resine a scambio ionico (di cui sono ormai noti pro e contro), le suggeriamo di prendere in considerazione la tecnologia Hydropath (chiamata anche impropriamente "addolcitore elettronico") che immette nell'acqua un segnale elettrico, innocuo per uomini e apparecchiature, che ha la proprietà di formare aragonite, un calcare che rimane in sospensione acquosa, che viene flussato via dalla portata di acqua e non è incrostante. Tutto il circuito comprese le utenze (caldaie, pompe di calore, lavastoviglie, lavatrici, ...) subisce protezione H24 dal calcare. Laddove si verifichino fenomeni evaporativi, ad esempio il vetro della doccia, l'aragonite è facilmente pulibile per circa 48H con un panno umido, in quanto è polvere appoggiata. Inoltre il dispositivo effettua per circa i primi 12 mesi, una pulizia di tutto l'impianto andando a rimuovere il calcare preesistente.

Non trascurabile, il fatto che i dispositivi che utilizzano questa tecnologia non modificano la chimica dell'acqua e non richiedono costi di installazione e manutenzione (sale, filtro, cloratore, cambio resine, etc.).

Cordiali saluti da Hydropath Italia !

Alessandro
Alessandro ha rsposto... AcquaBria (Roma, Roma) AcquaBria - 10 mesi fa

Buonasera sig.Salvatore .

per decidere quale addolcitore scegliere innanzitutto dovrebbe proporzionarlo . non dice quanti sono i gradi francesi ma comunque un 20 litri sembra sufficiente , un 25 litri o 30 litri le farebbe un numero di rigenerazioni minori nell'arco del mese , anche se durante le stesse avrebbe un consumo maggiore d'acqua . E' importante scegliere la testata , alcune sono discrete ma ,con una piccola differenza potrebbe mettere una volume-tempo che negli anni non le darebbe nessun problema . importante poi mettere un filtro per sedimenti prima dell'ingresso dell'acqua nell'addolcitore ed installare un produttore di cloro per disinfettare le resine dello stesso.

Alessandro di Acquabria

Davide Cuppone
Davide Cuppone ha rsposto... Acqualive Di Cuppone Davide (Brindisi, Brindisi) Acqualive Di Cuppone Davide - 10 mesi fa

A quanti gradi francesi corrisponde la durezza rilevata? è un pozzo o un acquedotto?

Rispondi
Simone
Simone ha rsposto... Essebi Soluzioni Di S.b. (Livorno, Livorno) Essebi Soluzioni Di S.b. - 10 mesi fa

Buongiorno,

per dimensionare correttamente un addolcitore serve sapere la durezza dell'acqua da trattare. Sovradimensionare un impianto non le porta alcun vantaggio, anzi. Piuttosto le consiglio due cose:

1- scegliere una marca affidabile e presente sul mercato da anni, in questo modo in caso in futuro debba provvedere a riparazioni o sostituzione di parti è sicuro di trovare i ricambi necessari;

2- scegliere un addolcitore con rigenerazione volumetrica (ancora meglio se volume-tempo) ed evitare quelli a rigenerazione temporizzata, per ottimizzare consumi e funzionamento.

Cordiali Saluti

Simone di Bloo Italia

Luciano
Luciano ha rsposto... New Acquadepur.it (Nova Milanese, Milano) New Acquadepur.it - 10 mesi fa

come prima cosa la nostra ditta esiste dal 1978, dopo il sopraluogo d'obbligo per vari fattori, saremo in grado di consigliare non un semplice addolcitore ma un impianto di trattamento acque domestico per uso domestico. Dopo il sopraluogo viene dimensionato il tutto e se lei decide di scegliere noi, le diamo 10 anni di garanzia con l'assistenza programmata secondo la leggi vigenti, ogni 6 mesi, comprensivo di fornitura sale (pulito) cartucce filtranti e kit produttore di cloro e controlli vari.

Giovanni Caprioli
Giovanni Caprioli ha rsposto... Acquafine Di Giovanni Caprioli (Cinisello Balsamo, Milano) Acquafine Di Giovanni Caprioli - 10 mesi fa

Buongiorno, sono Giovanni Caprioli titolare di Acquafine. Secondo me è più giusto che chiami un professionista del trattamento acque (non un idraulico qualsiasi) per un sopralluogo, a meno che voglia comprare ed installare un addolcitore in autonomia. Saluti

Alfio Travagliante
Alfio Travagliante ha rsposto... Water Solutions (Gravina di Catania, Catania) Water Solutions - 10 mesi fa

Buongiorno, le spiego come funziona: più litri di resina ci sono nell'addolcitore e più acqua grezza viene addolcita prima di andare in rigenerazione. In sintesi con un 20 litri andrà in rigenerazione ogni 5 giorni (approssimativi per mancanza dati) con il 30 litri ogni 8 /9 giorni circa. Per fare chiarezza sulla questione dei consumi, è solo durante la rigenerazione che l' addolcitore "consuma"; pertanto supponendo un consumo d'acqua statistico medio di 180 litri d'acqua/persona (media nazionale) il miglior rapporto qualità/consumo lo ottiene tra i 25 e i 28 litri, considerando una durezza che oscilla tra i 25 e i 50 gradi francesi. Se la durezza è superiore le consiglio il 30 litri. Per qualsiasi tipo ti chiarimento resto a disposizione.

Water Solutions di Catania

Rispondi
Gianfranco Pipino
Gianfranco Pipino ha rsposto... Depur System Water S.r.l. (Torino, Torino) Depur System Water S.r.l. - 10 mesi fa

Buongiorno, anche se non sappiamo la durezza ed il v.s. consumo medio di acqua giornaliero, presumo che il 20 lt. di resine possa andare più che bene essendo 3/4 persone (a meno che non ci sia l'eventualità di aumentare a 6/8/10 persone)...mettere un 30 lt. vi farebbe solo consumare più acqua e sale durante la rigenerazione. Depur system water Torino

Rispondi
Depur Sistem Italia S R L
Depur Sistem Italia S R L ha rsposto... Depur Sistem Italia S.r.l. (Capannori, Lucca) Depur Sistem Italia S.r.l. - 10 mesi fa

Buongiorno sig. Salvatore sono Gino di Depur Sistem Italia S.r.l.

Di norma un addolcitore d'acqua con 20 litri di resine è più che sufficiente per un'abitazione di 3/4 persone con doppi servizi, se però la durezza dell'acqua della sua zona è superiore a 40°F è consigliabile installare un addolcitore con 28 litri di resine. In ogni caso tutti i nostri addolcitori hanno la funzione di rigenerazione volumetrica proporzionale all'acqua utilizzata effettivamente nella casa per cui anche se installa un addolcitore di maggiori dimensioni non avrà un consumo eccessivo di sale e acqua necessari per la rigenerazione delle resine.

A disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali Saluti.

Luciano
Luciano ha rsposto... New Acquadepur.it (Nova Milanese, Milano) New Acquadepur.it - 10 mesi fa

Dopo fatto il sopralluogo le do una risposta.io istallare impianti trattamento acque domestiche.dal 1978.veda lei.

NOVATEC
NOVATEC ha rsposto... SAVOIA DANILO (Comiso, Ragusa) SAVOIA DANILO - 10 mesi fa

Buongiorno sig.Salvatore,sono Danilo di Novatec depuratori.

Per darle una risposta più precisa occorrerebbe sapere il valore della durezza della vostra acqua e il numero dei punti acqua della vostra abitazione. Basandoci sul numero degli utenti,ovvero 3/4, un 25 LT potrebbe essere l' ideale.

Per qualsiasi chiarimento e approfondimento siamo a sua disposizione.

Buona giornata.

Wainer Tironi
Wainer Tironi ha rsposto... Trattamento Acque Di Wainer Tironi (Brembate di Sopra, Bergamo) Trattamento Acque Di Wainer Tironi - 10 mesi fa

Buon giorno non è detto che se ha più resine sia più adatto alle vostre esigenze bisogna fare un calcolo in base ai gradi di calcare ed al consumo effettivo di acqua che avete.

Più sono le resine e più acqua e sale serve per fare la rigenerazione quindi se ha mè serve un 20 litri è inutile montare un 30.

Rispondi
Watersystem Italia Cologno Monzese
Watersystem Italia Cologno Monzese ha rsposto... Watersystem Italia (Cologno Monzese, Milano) Watersystem Italia - 10 mesi fa

Buongiorno Signor Salvatore,sono Gianfranco della Watersystem Italia depuratori d’acqua.Alla sua domanda le rispondo che anche un 25 litri va bene. Per essere più dettagliata la risposta avrei bisogno di sapere la metratura della sua abitazione e quanti bagni ha.Le lascio l’indirizzo del nostro sito web così da poter visionare nella sezione addolcitori le nostre soluzioni.Inoltre troverà i nostri recapiti.Restiamo a sua completa disposizione grazie dell’attenzione le auguro buona giornata.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di trattamento acque nella tua zona