Come certificare un impianto?

Impianto fatto con guaina spiralata per una cantina è a norma. È possibile certificare grazie a tutti anticipatamente

Giorgio
Giorgio ha fatto una domanda su
Elettricisti
4 anni fa

Come certificare un impianto?

Impianto fatto con guaina spiralata per una cantina è a norma. È possibile certificare grazie a tutti anticipatamente

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

le norme di settore sono molto chiare su questi aspetti: gli impianti elettrici in generale devono essere installati esclusivamente da imprese abilitate a farlo, ossia che sono sia iscritte nella relativa Camera di Commercio provinciale, sia hanno le abilitazioni per la specifica tipologia di impianti.

Imprese come queste, rilasciano per gli impianti installati la dichiarazione di conformità (al quadro normativo vigente). L'aspetto fondamentale è che la norma prevede il solo caso in cui l'impresa che ha realizzato l'impianto rilascia una dichiarazione di conformità per quello che ha fatto.

Non è previsto il caso in cui una impresa rilasci una dichiarazione di conformità per lavori fatti da altri.

Unica eccezione, per gli impianti eseguiti prima del 2008.

Impianti realizzati in fai da te o

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona