Come capire qual è la portata impianto elettrico?

Buongiorno a tutti,

devo installare in ambiente domestico un apparecchio coni seguenti dati: 2.9 Kw, 230 V e 16 A.

L'impianto prevede 230V, 3Kw, un cavo da 2.5 lungo meno di 20 metri e una presa industriale da 16A. Questo apparecchio avrà un linea dedicata solo per lui.

Sono parametri sufficienti per l'apparecchio in questione o dovrei fare delle modifiche? (per esempio aumentare a 4Kw o altro)

Grazie mille e buona giornata,

Marco

Gianmarco
Gianmarco ha fatto una domanda su
Elettricisti
3 anni fa

Come capire qual è la portata impianto elettrico?

Buongiorno a tutti,

devo installare in ambiente domestico un apparecchio coni seguenti dati: 2.9 Kw, 230 V e 16 A.

L'impianto prevede 230V, 3Kw, un cavo da 2.5 lungo meno di 20 metri e una presa industriale da 16A. Questo apparecchio avrà un linea dedicata solo per lui.

Sono parametri sufficienti per l'apparecchio in questione o dovrei fare delle modifiche? (per esempio aumentare a 4Kw o altro)

Grazie mille e buona giornata,

Marco

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Cristian ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Io ti consiglio vivamente di aumentare la portata del tuo impianto almeno a 4,5 kw

Magari il tuo attuale impianto sopporta il carico in questione ma poi non avresti più possibilità di poter utilizzare altri apparecchi dato il limite già raggiunto!!

Gianmarco ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Grazie mille Cristian!

Secondo te, aumentando a 4,5Kw posso anche optare per un forno da 3,6 Kw invece di uno da 2,9? Cambierei anche il cavo, da 2,5mm2 a 4mm2...

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona