Come capire se c'è un problema elettrico?

Salve, chiedo a voi consiglio perchè non me ne intendo di elettricità.

Qualche giorno fa, collegando la presa della stampante ho visto un lampo nella presa. Ora che volevo usarla, noto che la stampante non si accende più. Facendo prove con altri elettrodomestici, ho potuto constatare che la presa a parete funziona. Perciò ora mi chiedo, basta che compri un nuovo cavo di alimentazione per la stampante o è essa stessa da buttare? Come faccio a capirlo?

Cristina
Cristina ha fatto una domanda su
Elettricisti
10 mesi fa

Come capire se c'è un problema elettrico?

Salve, chiedo a voi consiglio perchè non me ne intendo di elettricità.

Qualche giorno fa, collegando la presa della stampante ho visto un lampo nella presa. Ora che volevo usarla, noto che la stampante non si accende più. Facendo prove con altri elettrodomestici, ho potuto constatare che la presa a parete funziona. Perciò ora mi chiedo, basta che compri un nuovo cavo di alimentazione per la stampante o è essa stessa da buttare? Come faccio a capirlo?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Stefano odmsrl.it
Stefano odmsrl.it ha rsposto... Odm (Bassano in Teverina, Viterbo) Odm - 10 mesi fa

Buongiorno, spero che quando ha visto il lampo sia scattato anche l'automatico nel quadro elettrico. Se cio non è avvenuto il pericolo è molto alto e le consiglio di far intervenire un tecnico. Comunque potrebbe essere tanto il cavo quanto la stampante, ma solo verificando e misurando si puo stabilire. Se l'automatico non è intervenuto le sconsiglio ulteriori prove. Cordialmente Stefano R.

Progein Sas
Progein Sas ha rsposto... Proge.in Sas (Roma, Roma) Proge.in Sas - 10 mesi fa

Salve, da quanto descrive il problema potrebbe essere la

Presa elettrica che si è bruciata. Dovrebbe aprire il cestello a muro che la contiene e vedere cosa è successo, in genere un capo della presa risulterà bruciato e con buona probabilità anche una parte del cavo di collegamento. Dovrà far rimuovere la presa e sostituirla con un’altra nuova.

Cordialmente

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona