È possibile aggiungere le pareti alla tettoia?

Ciao a tutti, ho un quesito. Nel terreno confinante al mio (terreno non abitato), il proprietario qualche anno fa ha costruito una tettoia, circa 6x15 metri, adibita ad autorimessa (cosi appare anche sul contratto di costruzione) il cui tetto arriva a circa 20cm dal confine in comune. La domanda è questa: dato che è una tettoia (come scritto in tutti i documenti), per cui composta da 6 pilastri e dal tetto, può in qualche modo erigere delle pareti, siamo esse in legno o con dei semplici pannelli in PVC?

grazie

Emanuele
Emanuele ha fatto una domanda su
Costruzione Garage
4 anni fa

È possibile aggiungere le pareti alla tettoia?

Ciao a tutti, ho un quesito. Nel terreno confinante al mio (terreno non abitato), il proprietario qualche anno fa ha costruito una tettoia, circa 6x15 metri, adibita ad autorimessa (cosi appare anche sul contratto di costruzione) il cui tetto arriva a circa 20cm dal confine in comune. La domanda è questa: dato che è una tettoia (come scritto in tutti i documenti), per cui composta da 6 pilastri e dal tetto, può in qualche modo erigere delle pareti, siamo esse in legno o con dei semplici pannelli in PVC?

grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

per rispondere alla domanda, ritengo sia necessario marcare su una differenza:

- il titolo abilitativo edilizio in vostro possesso fa delle precisazioni circa le modalità di realizzazione. Queste sono vincolanti.

- le attività che voi poi svolgete sotto la tettoia, sono a vostro libero arbitrio, certamente, ma non vi autorizzano ad andare in deroga alle condizioni espresse nel titolo abilitativo.

Ossia: non potete fare le pareti.

Volendole proprio fare, va sentito un tecnico che verifichi tutte le condizioni ed eventualmente incontri il tecnico comunale, per approfondire l'argomento. O andate voi stessi a parlare con il tecnico comunale, per verificare vi sia a suo avviso la possibilità di ottenere la chiusura del volume, con apposito procedimento autorizzativo.

Ho specificato procedimento autorizzativo, perché il fatto che fosse espressamente vietato chiudere le pareti implica che non abbiate ottenuto autorizzazione a realizzare volume, e pertanto l'autorizzazione che dovreste ottenere è un "permesso di costruire", che è il titolo autorizzativo necessario per le nuove costruzioni.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

per rispondere alla sua domanda: dipende ..

La costruzione di una tettoia di quelle dimensioni, implica comunque il conteggio del volume che sottende.

Questo può essere fatto in due modi:

1) Con regolare pratica edilizia. Se così fosse, potrà molto probabilmente avere anche il diritto di chiudere il volume con delle pareti. Va visto.

2) Senza regolare pratica edilizia, ossia realizzando con un abuso edilizio. Se così fosse, sarebbe già abusiva la tettoia, ed a maggior ragione le successive pareti di chiusura.

Va verificata la regolarità edilizia, presso ufficio tecnico comunale, oppure dando incarico ad un consulente esterno, che verifichi se vi siano le circostanze favorevoli o se il caso della regolarità edilizia sia assolutamente da escludere.

Rispondi
Emanuele ha rsposto... Privato - 4 anni fa

salve, il progetto c'è e lo abbiamo in mano anche noi, in quanto per poter costruire la tettoia hanno chiesto anche a noi. C'è scritto esplicitamente tettoia ad uso autorimessa ed è segnalato che non potrà essere chiusa in futuro. Di fatto hanno gia chiuso un lato (che da sui campi) con del telo trasparente opaco e ora stanno costruendo (dalla parte confinante a noi) una parete in legno a circa 1 mt dalla recincione in modo da ottenere una sorta di ripostiglio/deposito tra la parete ed il nostro terreno.

In teoria se sul progetto c'è segnato autorimessa, non potrebbero usare la tettoia per altri motivi, quali magazzino, deposito macchinari per hobbistica, armadi ecc ecc o sbaglio?

grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione garage nella tua zona