Qual è il muro portante?

Salve . Il muro con la x e un muro portante? Si può demolire? Grazie

Emanuel
Emanuel ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
4 anni fa

Qual è il muro portante?

Salve . Il muro con la x e un muro portante? Si può demolire? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 4 anni fa

Buongiorno Emanuel, purtroppo da quella piantina non si capisce se sia portante o meno. Le posso dire però che se è spesso 12-15cm in totale probabilmente non lo è, ma sarebbe necessario un sopralluogo per esserne sicuri.

Ing Betti
Ing Betti ha rsposto... Comit Srl (Segrate, Milano) Comit Srl - 4 anni fa

Buongiorno, la definizione di "muro portante" rappresenta un muro che sostiene altre strutture e quindi differenziato dai muri di compartimento . L'identificazine dimuro portant è bene effettuarla in campo con la visione diretta delle strutture da una piantina come quella che viene mostrata non possiamo definire con certezza la particolarità da Lei richiesta

Flavio Mangiane
Flavio Mangiane ha rsposto... Costruzione Green Srl (Cammarata, Agrigento) Costruzione Green Srl - 4 anni fa

Da questo elaborato sembra che l'edificio sia in a telai in cemento armato, quindi non dovrebbero esserci muri portanti. Comunque dalla mia esperienza di tecnico questo tipo di muratura raramente è un muro portante, poichè sembra non collegato alla struttura dell'edificio.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona