Qual è il prezzo medio di una ristrutturazione integrale?

Possibile che per fare una semplice ristrutturazione (seppur completa) di un appartamento anche grande bisogna spendere cifre medie di 80 mila euro? Ho letto una recensione e alcune ditte elencate trattano marchi che non sono così eccelsi.

Fonte foto: myfancyhouse

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

Qual è il prezzo medio di una ristrutturazione integrale?

Possibile che per fare una semplice ristrutturazione (seppur completa) di un appartamento anche grande bisogna spendere cifre medie di 80 mila euro? Ho letto una recensione e alcune ditte elencate trattano marchi che non sono così eccelsi.

Fonte foto: myfancyhouse

my fancy house
Hai delle domande?
Chiedi alla community

47 Risposte

Risposte utili 45
Arch Roberto Serini
Arch Roberto Serini ha rsposto... Architettura & Servizi (Roma, Roma) Architettura & Servizi - 7 anni fa

Direi che un costo medio può essere valutato intorno ai 500 euro /mq...con materiali di costo medio da scegliere con il cliente ..modifiche di tramezzature ..nuova impiantistica elettrica ed idraulica ..varie pose di pavimenti e rivestimenti..opere di pittura ..quanto necessario a completare al meglio l.opera di ristrutturazione ..da valutare eventuale pratica cila o scia e direzione lavori..comunque necessaria ..per un migliore rapporto con l impresa incaricata ...

Davide Conti
Davide Conti ha rsposto... Ready Service Srl (Anzio, Roma) Ready Service Srl - 7 anni fa

80000 euro mi sembrano un Po esagerati poi dipende sempre dalla qualità dei materiali che incidono più della metà sulla ristrutturazione per una ristrutturazione completa con materiali di media alta qualità può variare dai 30 ai 40 mila euro i prezzi per darti un idea sono questi

poi certo si può spendere meno acquistando materiali più economici come si può spendere molto di più acquistando dei materiali di marchi prestigiosi

Next Urban Solutions arch. Luca Milan
Next Urban Solutions arch. Luca Milan ha rsposto... Next Urban Solutions (Roma, Roma) Next Urban Solutions - 7 anni fa

Buongiorno. Il costo di una ristrutturazione è molto variabile in base alle condizioni dell!'immobile e alle esigenze del cliente. In modo molto generico posso dirti che, sulla base della nostra esperienza, un costo medio può aggirarsi intorno ai 1000€ a mq escluse le forniture che variano molto come costo in base alla qualità. Spero di esserti stato utile. Se hai necessità di approfondire non esitare a contattarmi. Buona fortuna.

Tecnospazi di Pier Luigi Cosatti
Tecnospazi di Pier Luigi Cosatti ha rsposto... Tecnospazi Di P.l.cosatti (Albano Laziale, Roma) Tecnospazi Di P.l.cosatti - 7 anni fa

Non credo che questa visione sia reale. una ristrutturazione costa in base alla metratura, alla ricchezza delle rifiniture, in base al budget stanziato. tanto più esperta e ben condotta sarà l'impresa prescelta e tanto migliore sarà il rapporto qualità /prezzo. L'ottica del prezzo più basso quasi mai offre grosse soddisfazioni

Marco Lazzari ha rsposto... Privato - 5 anni fa

A Bologna è la cifra reale per una buona ristrutturazione.

Christian ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Caro Architetto, da mie informazioni e richieste varie visto che abitualmente ristrutturo appartamenti, il costo medio a Cagliari è di circa €250,00 mq per lavori eseguiti da ditte regolari in maniera dignitosa. Certo è che se si lavora con ditte (presunte) top e onorari di architetto più annessi e connessi si può arrivare anche a €1.000,00... ma questa è roba per top clienti o poco svegli ... a mio parere. Ho spesso sentito e constatato di ditte (presunte) top che hanno eseguito i lavori ad opera d'arte, a detta loro, ma che poi si sono rivelate per niente professionali tanto che poi si è andati in causa... e visto e considerato che le ditte sono tutte tutelate da società srl ... vi lascio pensare all'esito della vicenda.

Perciò il mio consiglio da privato in possesso di qualche appartamento che periodicamente ristruttura dignitosamente, è quello di avvalersi di personale specializzato conosciuto possibilmente. Importantissimo a mio papere anche andare a visitare appartamenti dove sono stati eseguiti lavori in precedenza ... e magari farsi anche una chiacchiera con i proprietari.

Però ricordarsi sempre il famoso detto "chi più spende meno spende" nel senso che bisogna lasciar perdere i preventivi troppo bassi e a mio parere anche quelli troppo alti ... medium stat virtus!

Maurizio ha rsposto... Privato - 5 anni fa

A Milano periferia nel 2014 ho ristrtturato il mio attuale appartamento di 110 mq con 55000€ circa:

- Rifacimento impianto Elettrico, con diversi punti luce di qualita buona

- Idraulico con fornitura di buona rubinetteria

- e Gas, con spostamento dello scaldabagno sul balcone.

- Istallazione nuovi sanitari in 2 bagni

- Sostituzione di 6 porte

- Istallazione impianto di condizionamento 3 punti

- Posa Parquet prefinito dappertutto eccetto 2 Bagni e cucina

- Posa Ceramica su pavimento restanti 2 bagni e cucina e pareti dei 2 bagni.

- Controsoffittatura portante in ingresso e in antibagno

- Posa cartongesso per Cabina armadio.

- Abbattimento e rifacimento di circa 11 mt lineari di parete.

- Spostamento e sostituzione di 4 caloriferi.

A parte delle piccole magagne per ora non ho avuto problemi e mi ritengo mediamente soddisfatto.

Marco Bassetti
Marco Bassetti ha rsposto... Bassetti Ristrutturazioni (Fiumicino, Roma) Bassetti Ristrutturazioni - 7 anni fa

Più di preoccuparmi del prezzo mi preoccuperei di affidarmi a professionisti , la certezza di un professionista nn ha prezzo rispetto ai danni econimici che può fare un dilettante. Saluti Bassetti

Vincenzo Accardo ha rsposto... Privato - 5 anni fa

La cosa più importante è il progetto di un bravo architetto. Mettere nero su bianco tutto quello che deve essere fatto, ed avere almeno tre preventivi di diverse imprese che lavorano sul territorio limitrofo all'abitazione, credo che solo per la manodopera il prezzo più giusto al mq sia di almeno 250,00 €.

Bisogna ingaggiare a mio parere tre figure importantissime, tutte separatamente: Architetto per progetto e controlli in cantiere ad avanzamento lavori, Geometra come responsabile tecnico dei lavori il quale dovrà giornalmente presenziare il cantiere, dopo di che, l'impresa scelta accuratamente, verificandone tutti i documenti . Se si trascurano queste cose, si avranno pessimi risultati.

Giovanni Bonuso
Giovanni Bonuso ha rsposto... Servizi Tecnici (Roma, Roma) Servizi Tecnici - 7 anni fa

La maggior parte delle ditte puntano a smantellare e ricostruire quasi tutto così da far lievitare i prezzi, ma in realtà in un appartamento da ristrutturare ci sono molte cose che invece di demolire e rifare si potrebbero reinventare e riutilizzare in chiave più moderna così da abbattere un po i costi. per quanto riguarda il prezzo medio di una ristrutturazione può variare dai 300 ai 600 euro al mq sempre mantenendo un alto standard dei materiali.

Arch. Raffaele Giammario
Arch. Raffaele Giammario ha rsposto... Giammario Architetti - Nuove Costruzioni / Ristrutturazioni (Roma, Roma) Giammario Architetti - Nuove Costruzioni / Ristrutturazioni - 7 anni fa

salve, con materiali di prima scelta (tutto compreso - anche gli infissi e la pratica) noi siamo intorno ai 600-650 euro. garantiamo sulla qualità

Conti
Conti ha rsposto... Econti (Roma, Roma) Econti - 7 anni fa

Una "semplice" ristrutturazione non comporta costi elevati (circa 400/500 euro/mq come stima di massima):

è un accurato progetto che rende semplice una ristrutturazione; ovvero un progetto che tecnicamente dà le migliori risposte alle sue personali esigenze, è un progetto che migliora sensibilmente i costi e la qualità complessiva del lavoro.

Generalmente sono gli impianti (elettrico, idrico, ecc ecc) che incidono molto nella spesa complessiva, quindi una complessità di scelte e di realizzazione fa salire molto la spesa ... ma non è detto che sia la scelta migliore per la "sua" casa, per le sue esigenze.

Le consiglio di affidarsi ad un progettista e valutare con lui le scelte da fare sulla base di un progetto.

Sperando di esserLe stato utile, se crede può contattarmi per un colloquio ed eventualmente un preventivo gratuito.

Saluti

Tullio
Tullio ha rsposto... Camati Ristrutturazioni (Ardea, Roma) Camati Ristrutturazioni - 7 anni fa

Buongiorno Andrea, come professionista nel settore posso dirti solo che una ristrutturazione di un appartamento si aggira intorno alle 400/ 500 € al m2 chiedi un preventivo, buona giornata..

Ing. Andrea Magario
Ing. Andrea Magario ha rsposto... Studio TEM (Fiumicino, Roma) Studio TEM - 7 anni fa

È possibile. Dipende dai materiali utilizzati per le finiture, dal tipo di impianto di riscaldamento ed elettrico, se si perseguono obiettivi di riqualificazione energetica con sostituzione di infissi ed isolamenti dell'involucro esterno. Un costo medio di ristrutturazione è intorno ai 700 euro/mq....ma si può anche arrivare al doppio per quanto detto. Saluti

Piero Udine ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Rispondo per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, provincia di Udine: io per una abitazione di 113 m2 ho speso 1.000€/m2. Però abbiamo praticamente lasciato solo le pareti esterne e alcune interne inalterate. Nel prezzo sono compresi: isolante sul tetto, cappotto integrale pareti esterne, impianto fotovoltaico, pannelli solari, caldaia nuova, impianti idraulico e elettrico nuovi, impianto di riscaldamento a pavimento nuovo, porte nuove, finestre e porte finestre con triplo vetro nuove. Realizzato tutto con detrazioni del 50% e 75%, quindi alla fine in 10 anni ritorna una bella fetta dei 100 mila e passa euro spesi.

Costanza ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Buona sera io ho ristrutturato da poco casa, vivo in Sicilia e con la ditta più i materiali migliori in commercio abbiamo speso 10000€ con ceazione di un bagno da zero, banconote anti umidità, abbattimento pareti rifacimento di tre pareti creazione di una porta d’ingresso e ristrutturazione bagno esistente ... la casa e di 90mq e ho rifatto il pavimento in due stanze ... spero di essere stata utile ????????

Serena ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Conta anche la geografia. In Veneto ho speso 220.000 euro di 200 mq e curandomi personalemente dei dettagli. La cifra descritta sopra, qui da noi è assolutamente insufficiente. Basta si e no per fare un bagno da zero, e senza nemmeno troppe pretese. Tutto carissimo.

Arch. S. P. Ferranti
Arch. S. P. Ferranti ha rsposto... Af+G Architetti (Rignano Flaminio, Roma) Af+G Architetti - 7 anni fa

In una economia globale laddove vince la legge del mercato, Il committente nella maggior parte dei casi tende a valutare una prestazione, sotto il solo profilo economico, ma non il risultato di tale scelta. Noi cerchiamo sempre di "istruire" il committente sull'importanza di valutare con senso critico ogni scelta, per evitare che semplicemente un effetto dovuto ad un costo meramente esiguo riservi risultati disattesi o molto più spesso amare sorprese.

Le variabili che influenzano la sensibile variabilità del costo di una ristrutturazione (fermi restando dei parametri comuni derivanti dalle indagini statistiche e che vengono prodotti ad esempio nell'analisi dei prezzi con cadenza più o meno annuale) sono determinate, tra le altre, da:

- complessità ed articolazione delle opere da eseguire

- estensione ed importanza delle opere (metrature insieme alla tipologia edilizia.)

- specifiche esigenze costruttive ed impiantistiche

- qualità costruttiva dell'involucro architettonico, dei materiali e delle strutture impiegate

- specifiche impostazioni del progetto e/o pregio architettonico del manufatto

- scelta delle finiture e forniture

- durabilità delle opere e dei materiali

Un range condiviso vede, per la ristrutturazione integrale di un appartamento con caratteristiche ordinarie (demolizione e ricostruzione totale della distribuzione interna e degli impianti) un costo di c.ca 500 - 800 €/mq.

Tale spesa è puramente indicativa poichè, come specificato, le variabili sono molte e talune consistenti nella determinazione del costo delle opere, e pertanto è sempre consigliabile far redigere un capitolato dettagliato da un tecnico in base al progetto.

In generale il parametro che determina l'ampia forbice è sempre uno: la qualità dell'intervento.

Non esiti a contattarci per qualsiasi delucidazione o richiesta specifica.

Facilty Division Srl
Facilty Division Srl ha rsposto... Facility Division Srl (Lissone, Monza e Brianza) Facility Division Srl - 7 anni fa

È molto facile proporre prezzi alti per comprendere tutti gli eventuali imprevisti che possono capitare in una ristrutturazione totale e, diciamolo pure, per guadagnare di più; allo stesso modo è facile fare prezzi bassi e poi in corso d'opera aggiungere extra costi ingiustificati.

La soluzione ideale per il cliente ma anche per l'impresa è sottoscrivere un capitolato dettagliato di tutte le lavorazioni e materiali previsti per il lavoro: l'impresa da quello che propone, il cliente sa di spendere quella cifra e non ha dubbi nel giustificare il prezzo proposto.

Per qualsiasi richiesta, restiamo a disposizione.

Massimo  Artigiani
Massimo Artigiani ha rsposto... Idea & Ristruttura-Gli Specialisti dellla Casa (Viareggio, Lucca) Idea & Ristruttura-Gli Specialisti dellla Casa - 7 anni fa

Il prezzo di una buona ristrutturazione parte da circa € 400,00/mq con finiture base a salire a seconda del livello richiesto e dell'impiantistica installata. Questo prezzo esclude il rifacimento di tetto e facciate.

Onofrio Antonio   Tino
Onofrio Antonio Tino ha rsposto... ONY GLOBAL DI TINO ONOFRIO ANTONIO (Lido di Ostia, Roma) ONY GLOBAL DI TINO ONOFRIO ANTONIO - 7 anni fa

Buongiorno Andrea mi sembra di capire che c'e' un assalto alla migliore risposta per accaparrarsi il lavoro,ti dico solo una cosa non ci si può fidare di nessuno, il mercato e talmente saturo di operatori che purtroppo non ti danno la possibilità di capire la scelta. Il mio consiglio, rivolgiti a professionisti fai fare più preventivi ma al massimo tre, cerca di dare a tutti le stesse richieste ed esamina attentamente le voci ed il prezzo che ti viene proposto dettagliatamente. il risultato deve essere più o meno simile o variare di poco per ogni richiesta , e' un po' come quando vai dal meccanico per la macchina ognuno propone il suo prezzo.

Amedeo Antonioni
Amedeo Antonioni ha rsposto... A.l.a. 2013 Soc. Coop. (Frascati, Roma) A.l.a. 2013 Soc. Coop. - 7 anni fa

Per quanto riguarda solo i lavori puoi riuscire a farli anche con 300/400 € mq., quindi devi aggiungere tutti i materiali a tua scelta (pavimenti, rivestimenti, caldaia, elementi termosifoni, frutti e placche elettriche, corpi illuminanti, porte, finestre, ecc.) e qui il prezzo varierà di molto, dipende dalle scelte che farai.

Emiliano
Emiliano ha rsposto... Soc Edil Pic. Ad. Srl (Roma, Roma) Soc Edil Pic. Ad. Srl - 7 anni fa

Salve come dicono tutti e' possibile spendere 80000 euro e anche di piu' tutto sta nell'avere le idee chiare su quello che si vuole realizzare e non stravolgerecompletamentel'appartamento e sara' possibile realizzarlo anche con meno di 30000,00euro

Saluti

Walter
Walter ha rsposto... Archeo Tek (Roma, Roma) Archeo Tek - 7 anni fa

E' ovvio che dipende molto dai materiali scelti, dal tipo di impianti e dalla qualita in genere, ma....stimando un costo medio posso dire che si aggira tra i 500 e i 700 euro al mq. Dopo un sopralluogo e le specifiche richieste del cliente si puo' essere precisi al centesimo. piu chiaro ed onesto di cosi' non posso essere. spero di essere stato utile.

Arch Alessandro Marotta
Arch Alessandro Marotta ha rsposto... Studio Marotta (Roma, Roma) Studio Marotta - 7 anni fa

Buongiorno,

chiaramente il prezzo varia in funzione dei materiali scelti e di quanto è profonda la ristrutturazione (cambia abbastanza per es. se si decide di includere nella ristrutturazione la sostituzione degli infissi); a Roma un prezzo medio comprensivo di tutto con la fornitura di materiali di base, si aggira intorno ai 650/700,00 euro.

Saluti

Benito
Benito ha rsposto... Edilizia (Roma, Roma) Edilizia - 7 anni fa

Tutto è possibile ,oggi ci sono vari prezzi nel mercato e varie ditte io ne faccio parte il consiglio che ti do cercare di fare un preventivo direttamente a impresa che esegue il lavoro .

Giuseppe Lanzoni
Giuseppe Lanzoni ha rsposto... Giuseppe Lanzoni Ristrutturazioni (Gaggiano, Milano) Giuseppe Lanzoni Ristrutturazioni - 7 anni fa

Non è possibile sparare cifre così a caso. Tutto dipende da che tipo di lavori si vogliono fare. Comunque si può dire. A partire da 15. 20.000 in su. Materiali delusi.

Giuseppe ha rsposto... Privato - 3 anni fa

credo che il miglior modo di valutare un'azienda è il suo curriculum. ad esempio noi forniamo un elenco di lavori eseguiti e i contatti per avere informazioni . Concordo con una stima di 400/500 euro al mq. escluso materiali ( pavimenti rivestimenti, sanitari ecc )

Rocco ha rsposto... Privato - 5 anni fa

A mio parere occorre contestualizzare la cosa, ad esempio farei una distinzione in base all'età dell'immobile, ristrutturare un appartamento anni 60 è diverso rispetto a uno degli anni 90. Altra cosa da valutare è il livello di ristrutturazione, se il pavimento si ricopre oppure si rifà e con l'occasione si rifanno gli impianti idrici; da che livello di classe energetica partiamo e a quale vogliamo arrivare, se i bagni sono già dignitosi oppure se li vogliamo completamente rifatti (questo è uno dei costi maggiori); se i volumi interni devono essere cambiati oppure no. Poi occorre anche valutare lo stile generale che il cliente finale desidera.

Insomma è impossibile fare una previsione senza delle premesse.

Il prezzo può variare da 2.000 euro complessivi (semplice ripitturazione) a 2.000€ mq nei centri storici.

Ritengo quindi utile che gli specialisti inseriscano i costi "da a" dei singoli lavori, così da rendere questo blog utile a chi deve farsi un'idea.

Pavimentazione da ______ a________

Infissi da ______ a________

Coibentazione interna pareti da ______ a________

Cappotto esterno da ______ a________

Bagno:

Pittura piastrelle da ______ a________

Sostituzione piastrelle da ______ a________

Sostituzione sanitari da ______ a________

Relining degli scarichi da ______ a________

Portoncino blindato d'ingresso da ______ a________

Porte interne da ______ a________

Impianto elettrico da ______ a________

Caldaia da ______ a________

Termosifoni fuori nicchia da ______ a________

Sostituzione termosifoni da ______ a________

Installazione ex novo termosifoni da ______ a________

Dopodichè invece per le cose strutturali e la copertura del tetto occorre fare un preventivo specifico.

Io qualche prezzo l'ho trovato sul sito di studiomadera.

Progetti&ristrutturazioni Srl ha rsposto... Privato - 5 anni fa

A Roma noi ristrutturiamo appartamenti "normali" mediamente a 350 euro al metro quadrato escluse le forniture, a carico del committente, escluse anche le pratiche burocratiche, il progetto, la direzione lavori, gli oneri per la sicurezza e l'iva

Roberto ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Da cliente posso dire che una spesa di 700-800/mq escluse le forniture sia quella più vicina alla realtà. Ovviamente si parla di superficie calpestabile e non commerciale. Nella mia unica esperienza dove ho ristrutturato tutto dal sottopavimento all'impianto idraulico, a quello di riscaldamento ed elettrico, compresi infissi, porte e forniture varie, ho speso 1000€ c.a. a mq a Milano.

Sicuramente bisogna farsi fare un capitolato molto dettagliato per non incorrere in fraintendimenti.

Non capisco tutti quelli che in quest'articolo sparano cifre a caso senza parlare della metratura sulla quale si andrebbe ad intervenire.

Sonia Pasinato ha rsposto... Privato - 5 anni fa

nelle mie zone (alta Brianza) con 1200€/mq compro il nuovo.......

A questo punto che convenienza c'è nella ristrutturazione)

Daniele ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Per ristrutturare la casa di 100mq ho speso 60000 comprese di fornitura e rifacimento 2 bagni, rottura massetto, riscaldamento a pavimento,2 pompe di calore... Prezzo buono ad Ancona

Vincenzo Accardo ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Buongiorno, intervengo da committente che ha appena terminato la ristrutturazione straordinaria con CILA, del proprio appartamento;

Considerando una soluzione "chiavi in mano"dico questo:

-Affidarsi immediatamente ad un Architetto, che dovrà fare un progetto di come sarà meglio intervenire;

-Nominare un Geometra di fiducia, (non dell'impresa), che dovrà seguire i lavori;

-Individuare l'impresa, che a mio modesto parere, deve essere scelta in base ai lavori che ha già terminato, quindi visionare documentandosi, o addirittura andando sui cantieri, dei lavori in fase di esecuzione, o appena terminati, per valutare l'operato se valido o meno, verificare il DURC e visionare tutti gli UNILAV, dei dipendenti verificando appunto la vera forza lavoro dell'impresa, e valutare direttamente sul concreto cosa è in grado di fare.

Un'impresa seria non costerà mai meno di 500,00 € al mq.

Saluti,

Geom. Alberto Mannarino
Geom. Alberto Mannarino ha rsposto... A.l.m.a.s.r.l. (Civitavecchia, Roma) A.l.m.a.s.r.l. - 6 anni fa

la ristrutturazione totale ,per quantificarla occorre partire dalla bontà del materiale a disposizione vale a dire se i lavori originali parlo della casa da ristrutturare era costruita bene ,il costo da sostenere sarà solo quello delle modifiche, sostituzioni,nuovi materiali e disponendo di idonee maestranza il risultato, sarà ottimale ed il costo contenuto nei 500 euro/mq,se invece si parte da una abitazione di scarsa qualità per ottenere un risultato simile si dovrà spendere molto di più per recuperare le scarse qualità originali , quindi tutto dipende da cosa si trova anche perchè in caso di abitazioni di scarso pregio i difetti non sono tutti subito evidenti e questo sommato alla scarsa professionalità di uno solo degli attori, direzione lavori/ impresa riserva amare sorprese per il povero committente.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Sottoscrivo quanto detto dall'arch. Ferranti.

Aggiungo che molto spesso il committente fa almeno due errori enormi:

- ritiene di poter far da solo in fase di concepimento del progetto, ritenendo che il progetto si riduca ad indicare quale pareti demolire, dove porre i punti elettrici e poco più. In realtà il grosso del lavoro del progettista è:

- gestire le risorse per condurre in porto la visione e le esigenze espresse dal committente. Questo è possibile farlo solo con preparazione ed esperienza. E tanta pazienza.

- gestire il rapporto con le maestranze, dall'inizio alla fine. IMPEDENDO assolutamente che l'impresa si rivolga in modo diretto al committente. La gestione globale deve comunque restare nelle mani del progettista (e direttore dei lavori), come farebbe un chirurgo con i collaboratori, un dentista con l'assistente alla poltrona ecc.

In sintesi: i costi al metro quadro sono nell'intervallo espresso anche da altri colleghi (500 - 900 circa), ma per quanto ho espresso sopra, a parità di costo di avranno risultati anche molto diversi dal punto di vista del rapporto qualità prezzo, a seconda delle capacità sia delle figure tecniche, sia delle maestranze.

Analogamente agli esempi fatti prima: chirurgo, dentista, ecc ..

Rispondi
Guzzo
Guzzo ha rsposto... CASAMBIENTE SRLS (Milano, Milano) CASAMBIENTE SRLS - 7 anni fa

una ristrutturazione completa , intendendo impianti elettrici, idraulici,murature pavimenti, sanitari ecc può partire da un costo base di 450.00€/mq a salire dipende sempre dai materiali che il cliente preferisce, se si inseriscono anche i serramenti esterni al massimo della coibentazione il costo può arrivare anche a 750/800€/mq. Difficile stimare a forfait un preventivo, serve un computo metrico nel quale il cliente può rendersi conto della sua richiesta e della risposta sui lavori e materiali selezionati. E' molto importante collaborare col cliente per avere un giusto preventivo senza sorprese. Trovo molto disonesto alzare il preventivo e far finta di fare lo sconto.

Chiaga Ovidio
Chiaga Ovidio ha rsposto... Technoimpianti Di Chiaga Ovidio (Roma, Roma) Technoimpianti Di Chiaga Ovidio - 7 anni fa

Sono troppi 80.000 euro. Dipende molto dal punto di vista degli impianti elettrici ed idraulici. Pero tutto sommato siamo a in circa 350 450 euro per il mq senza fornire sanitari, pavimenti e rivestimenti e frutti placche e portafrutta. X altri domande siamo sempre qui. Cordiali saluti

Eva
Eva ha rsposto... W.e.p . Impresa Edile (Ladispoli, Roma) W.e.p . Impresa Edile - 7 anni fa

Buongiorno, Il prezzo sicuramente varia a secondo dei materiali scelti, una ristritturazione comunque con materiali di media qualità varia dai 500,00 euro ai 700,00 euro mq. Per qualsiasi informazione può contattarci al fine di pianificare un preventivo.

Saluti

Guglielmi Simone
Guglielmi Simone ha rsposto... Guglielmi Simone (Monterotondo, Roma) Guglielmi Simone - 7 anni fa

1000€ mq mi sembra un po esagerato,il prezzo si aggira dai 500€ mq a 700€ mq dipende che materiale si sceglie

2 foto
Massimo Minasi
Massimo Minasi ha rsposto... Studio Minasi Design (Roma, Roma) Studio Minasi Design - 7 anni fa

A Roma, includendo la sostituzione degli infissi è molto difficile scendere al di sotto dei 700 euro al mq escluse le forniture (pavimenti, rivestimenti, sanitari, etc.)

Emanuela ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Per una ristrutturazione completa di un appartamento di 50 mq ci vogliono circa €800 al mq. Materiali esclusi.

Riccardo Grassi
Riccardo Grassi ha rsposto... Erregi Intonaci S.r.l. (Fonte Nuova, Roma) Erregi Intonaci S.r.l. - 7 anni fa

Buongiorno. Il prezzo varia a secondo dei materiali usati, logistica e ubicazione dell'immobile in cui si andrà a lavorare. Una ristritturazione con materiali di buona qualità la quotiamo a circa € 700,00 al mq. Peraggiori dettagli può contattare il nostro ufficio.

Buona giornata

Anna  Ing. Baldassarre
Anna Ing. Baldassarre ha rsposto... Ing. Anna Baldassarre (Roma, Roma) Ing. Anna Baldassarre - 7 anni fa

Buongiorno, secondo la mia esperienza da tecnico e direttore dei lavori di cantiere in entrambi i sensi (cliente/impresa), posso dirLe che i prezzi dipendono molto dai materiali scelti e dalla complessità progettuale di realizzazione...ogni lavoro e figlio delle sue necessità e peculiarità...non e detto che appartamento grande costi più di uno piccolo,perchè dipende dai lavori e dalla loro organizzazione. È importante scegliere tecnicamente la soluzione più corretta all'esigenza e da li si può comprendere il prezzo. Le consiglio di affidarsi ad un tecnico e valutare con lui vari prezzi sulla base di un progetto,soprattutto se le lavorazioni sono diversificate e consistenti. Sperando di esserLe stata utile,se lo riterrà valido può contattarmi per un preventivo gratuito.

Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona