Il sottotetto aumenta la volumetria della casa?

Sono nuova della community e grazie a chi potrà aiutarmi. Scrivo dalla provincia di Modena e ho alcuni dubbi:

1. ho un sottotetto (copertura già effettuata ma progetto interno non ancora presentato): se presenterò il progetto, il sottotetto andrà ad aumentare la volumetria della mia casa?

2. ho nel cortile una tettoia alta 5 mt aperta su 2 lati: fa volume?

Anna
Anna ha fatto una domanda su
Ingegneri
3 anni fa

Il sottotetto aumenta la volumetria della casa?

Sono nuova della community e grazie a chi potrà aiutarmi. Scrivo dalla provincia di Modena e ho alcuni dubbi:

1. ho un sottotetto (copertura già effettuata ma progetto interno non ancora presentato): se presenterò il progetto, il sottotetto andrà ad aumentare la volumetria della mia casa?

2. ho nel cortile una tettoia alta 5 mt aperta su 2 lati: fa volume?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Anna ha rsposto... Privato - 3 anni fa

La ringrazio tanto Ingegnere, è stato gentilissimo.

Quindi non conta che nell'ultimo progetto della casa di 12 anni fa non sia compreso nel calcolo volumetrico anche l'eventuale volume del sottotetto?

Mi spiego meglio: nel progetto è indicato il volume della casa ma del sottotetto solo i mq come superficie non residenziale (al pari del balcone). Nel sottotetto vorrei solo inserire gli infissi, far arrivare gli impianti e dividere l'ambiente, ora unico. Nessuna modifica a parapetti o quote.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Eh, la questione non è così semplice, va visto.

Le quote urbanistiche (quelle che usiamo per il calcolo del volume) sono sicuramente le stesse, non avendole voi modificate.

Però non è scontato che si possa fare quanto lei ha in progetto, perché il suo intervento di fatto aumenta la superficie residenziale e questo potrebbe essere espressamente non consentito, per una serie di motivi tecnici.

In questo caso le consiglio di avvalersi della consulenza di un tecnico, per approfondire questi aspetti.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

le posso dire:

1) Il volume della casa è già definito, una volta costruita. Quindi se lei fa opere interne che non modifichino parapetti dell'ultimo piano o quota della gronda dei tetti a falda, o la quota del terreno intorno alla casa, il volume non cambia.

2) Per sapere se le tettoia fa volume va vista sia la forma geometrica di questa, sia il regolamento edilizio del comune.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona