Dubbi detrazioni e iva agevolata

Buongiorno,

avrei bisogno di chiarimenti in merito a lavori che devo fare (per i quali ho già presentato una C.I.L.A. al Comune di Roma) e acquisti di materiali vari.

nel dettaglio i lavori riguarderanno:

- rifacimento bagni e cucina

- abbattimento di un tramezzo

- pavimento dell'intero appartamento

- cambio porta blindata

- installazione faretti a soffitto

- Installazione motori elettrici serrande

- installazione allarme

i miei dubbi riguardano:

1- ho acquistato il pavimento e i rivestimenti di bagni e cucina al 22% di iva, avendo la cila aperta per manutenzione straordinaria posso portare in detrazione la spesa? (nel dubbio ho effettuato un bonifico parlante).

2- sanitari e rubinetterie posso prenderli io al 10% presentando la cila? e fattura dell'idraulico sarà con iva al 10% o al 22%? sono detraibili?

3- la porta blindata a che iva posso acquistarla? e devo anche mettere un cilindro particolare (non fornito con la porta) anche questo può essere al 10%? sono entrambi detraibili? quale detrazione?

4- l'aquisto dei portafaretti e luci led a che iva posso acquistarli? sono detraibili?

5- i motori alle serrande a che iva posso acquistarli? sono detraibili?

6- Per l'allarme (integrazione di uno già esistente), a che iva posso acquistare i pezzi da integrare? sono detraibili?

Saluti,

Sara

sara
sara ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Dubbi detrazioni e iva agevolata

Buongiorno,

avrei bisogno di chiarimenti in merito a lavori che devo fare (per i quali ho già presentato una C.I.L.A. al Comune di Roma) e acquisti di materiali vari.

nel dettaglio i lavori riguarderanno:

- rifacimento bagni e cucina

- abbattimento di un tramezzo

- pavimento dell'intero appartamento

- cambio porta blindata

- installazione faretti a soffitto

- Installazione motori elettrici serrande

- installazione allarme

i miei dubbi riguardano:

1- ho acquistato il pavimento e i rivestimenti di bagni e cucina al 22% di iva, avendo la cila aperta per manutenzione straordinaria posso portare in detrazione la spesa? (nel dubbio ho effettuato un bonifico parlante).

2- sanitari e rubinetterie posso prenderli io al 10% presentando la cila? e fattura dell'idraulico sarà con iva al 10% o al 22%? sono detraibili?

3- la porta blindata a che iva posso acquistarla? e devo anche mettere un cilindro particolare (non fornito con la porta) anche questo può essere al 10%? sono entrambi detraibili? quale detrazione?

4- l'aquisto dei portafaretti e luci led a che iva posso acquistarli? sono detraibili?

5- i motori alle serrande a che iva posso acquistarli? sono detraibili?

6- Per l'allarme (integrazione di uno già esistente), a che iva posso acquistare i pezzi da integrare? sono detraibili?

Saluti,

Sara

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signora,

purtroppo devo dirle che lei sta sbagliando. Circa modalità di esecuzione lavori di ristrutturazione e detrazioni, è opportuno leggere la guida dell'Agenzia delle Entrate. L'ultima versione è del febbraio 2018.

In pratica: i materiali deve acquistarli esclusivamente l'impresa, non lei. MAI.

L'impresa acquista i materiali al 22%, a lei fattura fornitura e posa in opera (materiali compresi) con iva al 10% e poi l'impresa compensa iva con iva o iva con irpef in fase di redazione dichiarazione fiscale.

Fanno fatturati in modo "particolare" i beni "significativi"", come sanitari ed altri. Sono tali i beni il cui costo di acquisto è superiore al costo della mano d'opera di trasporto ed installazione. Trova riferimenti nella guida dell'Agenzia delle Entrate.

Ma, se posso permettermi, anche questo è un errore di metodo.

Ossia: non dovrebbe esser lei ad occuparsi di questi aspetti, ma la persona che ha ricevuto incarico da parte sua di seguire il cantiere e la contabilità ad esso afferente: il Direttore dei Lavori. Lo ha nominato?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona