Come si predispone un impianto domotico?

Salve, vorrei sapere come si predispone un impianto domotico.

Giuseppe
Giuseppe ha fatto una domanda su
Domotica
Un anno fa

Come si predispone un impianto domotico?

Salve, vorrei sapere come si predispone un impianto domotico.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Edoardo Priora
Edoardo Priora ha rsposto... Alter Ego (Venaria Reale, Torino) Alter Ego - un anno fa

In poche parole è difficile, ma provo ad essere sintetico: per prima cosa serve sapere cosa integrare, ovvero quali apparecchi devono essere coordinati (pompa di calore, VMC, caldaia e relative valvole, ecc.), poi occorre creare lo spazio per gli attuatori nelle scatole di derivazione ed in quadro elettrico, poi aggiungere i cavidotti (corrugato) per il cavo bus.

Tutto questo deve essere fatto con l'avallo del progettista e/o dell'impiantista che dovrà rilasciare la dichiarazione di conformità.

Il miglior suggerimento che posso dare, anche se capisco essere di parte, è rivolgersi ad un professionista anche solo per il progetto, onde evitare spiacevoli problemi in corso d'opera.

Rispondi
Luciano Langella
Luciano Langella ha rsposto... Lucio Citta (Reggio Emilia, Reggio Emilia) Lucio Citta - un anno fa

Bisogna vedere la casa e scegliere un angolo o un stanza piccola dove predisporre tutto l'occorrente per la domotica poi dipende di che impianto a bisogno

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di domotica nella tua zona