Come si predispone un impianto domotico?
Salve, vorrei sapere come si predispone un impianto domotico.
2 Risposte
In poche parole è difficile, ma provo ad essere sintetico: per prima cosa serve sapere cosa integrare, ovvero quali apparecchi devono essere coordinati (pompa di calore, VMC, caldaia e relative valvole, ecc.), poi occorre creare lo spazio per gli attuatori nelle scatole di derivazione ed in quadro elettrico, poi aggiungere i cavidotti (corrugato) per il cavo bus.
Tutto questo deve essere fatto con l'avallo del progettista e/o dell'impiantista che dovrà rilasciare la dichiarazione di conformità.
Il miglior suggerimento che posso dare, anche se capisco essere di parte, è rivolgersi ad un professionista anche solo per il progetto, onde evitare spiacevoli problemi in corso d'opera.
Bisogna vedere la casa e scegliere un angolo o un stanza piccola dove predisporre tutto l'occorrente per la domotica poi dipende di che impianto a bisogno
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..