È possibile installare una vasca in legno?

quanto porta di peso un metro quadrato di solaio di una casa alta otto piani degli anni 60. Infatti vorrei fare una vasca da bagno in legno con base minore di un metro quadrato e altezza 76 centrimetri dove stare seduta. Siccome a me risulta che il peso di un metro cubo d'acqua è di mille chili e che un metro quadrato sopporta 250 chili, in teoria la cosa non si potrebbe fare. Preciso che la vasca è situata ad angolo e forse il doppio appoggio- parete la sostiene di più, ha un lato di 101cm, uno di 76 entrambi a parete, poi due lati di 50 cm cadauno che si protendono sul pavimento congiunti da una diagonale di 50-55 cm sempre in legno, in totale si tratta di un poligono irregolare di 5 lati. La base è minore di un metro quadrato, quindi dovrebbe portare anche meno di 250 chili. Inoltre se io volessi ridurla ulteriormente dei 30cm di profondità della seduta l'acqua avrebbe una base ancor più ristretta su cui poggiare. Ovviamente l'interno della vasca avrebbe un profilo a sedia e la base della sedia sarebbe priva di acqua e chiusa verso l'esterno da uno sportello-armadietto per stracci e detersivi. Se il quesito è difficile ditemi almeno se i 250chiliche porta un metro quadro sono la media risultante da uno spazio più ampio es un locale di dieci mq porterebbe 2500 chili complessivamente, quindi anche se un metro quadrato sostiene in quel locale più di 250 chili, ma il peso complessivo sostenuto è minore di 2500 chili, dovrebbe andare bene lo stesso o no? sarebbe gradita oltre a una risposta scritta, se possibile, un rappoorto telefonico interlocutorio con un ingegnenre che si occupa di statica. Molte grazie e distinti saluti.

Amaia Graia
Amaia Graia ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
4 anni fa

È possibile installare una vasca in legno?

quanto porta di peso un metro quadrato di solaio di una casa alta otto piani degli anni 60. Infatti vorrei fare una vasca da bagno in legno con base minore di un metro quadrato e altezza 76 centrimetri dove stare seduta. Siccome a me risulta che il peso di un metro cubo d'acqua è di mille chili e che un metro quadrato sopporta 250 chili, in teoria la cosa non si potrebbe fare. Preciso che la vasca è situata ad angolo e forse il doppio appoggio- parete la sostiene di più, ha un lato di 101cm, uno di 76 entrambi a parete, poi due lati di 50 cm cadauno che si protendono sul pavimento congiunti da una diagonale di 50-55 cm sempre in legno, in totale si tratta di un poligono irregolare di 5 lati. La base è minore di un metro quadrato, quindi dovrebbe portare anche meno di 250 chili. Inoltre se io volessi ridurla ulteriormente dei 30cm di profondità della seduta l'acqua avrebbe una base ancor più ristretta su cui poggiare. Ovviamente l'interno della vasca avrebbe un profilo a sedia e la base della sedia sarebbe priva di acqua e chiusa verso l'esterno da uno sportello-armadietto per stracci e detersivi. Se il quesito è difficile ditemi almeno se i 250chiliche porta un metro quadro sono la media risultante da uno spazio più ampio es un locale di dieci mq porterebbe 2500 chili complessivamente, quindi anche se un metro quadrato sostiene in quel locale più di 250 chili, ma il peso complessivo sostenuto è minore di 2500 chili, dovrebbe andare bene lo stesso o no? sarebbe gradita oltre a una risposta scritta, se possibile, un rappoorto telefonico interlocutorio con un ingegnenre che si occupa di statica. Molte grazie e distinti saluti.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno signora,

prima di tutto, una casa anni 60 è un problema, perché la legge che obbliga al deposito del progetto del cemento armato è del 1971.

In linea di massima i suoi ragionamenti sono corretti, ma se lo vuole veramente realizzare, deve dare incarico ad un ingegnere nella sua zona, affinché possa compiere rilievi e darle una risposta autorevole.

sottolineo poi il fatto che se anche lei avesse risposta positiva, poi deve dare incarico all'ingegnere per progettare il dettaglio dei lavori da farsi e seguire gli operai durante l'intervento.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona