È possibile spostare il muro tra il bagnio e cucina?

Buongiorno ,volevo sapere se fosse possibile spostare il muro tra il bagnio e cucina

Olga
Olga ha fatto una domanda su
Costruzione Case
4 anni fa

È possibile spostare il muro tra il bagnio e cucina?

Buongiorno ,volevo sapere se fosse possibile spostare il muro tra il bagnio e cucina

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Luigi VECCHI
Luigi VECCHI ha rsposto... Vecchi luigi geom (Noceto, Parma) Vecchi luigi geom - 4 anni fa

Premesso che dalla sola fotografia sfuocata della sua planimetria SEMBRA che l'appartamento in questione abbia come muri portanti solo quelli esterni, ma non si vedono altri pilastri che in teoria dovrebbero esistere nella zona centrale.... Per cui sarebbe SEMPRE OPPORTUNO UN SOPRALLUOGO da parte di un tecnico. Premesso questo le posso rispondere : in teoria SI. Deve però considerare anche che su quella parete, almeno nel bagno, ci saranno tubazioni che anche quelle andrebbero poi spostate; ma è probabile che ve ne siano anche dal lato della cucina ( dipende dove si trova il lavello di cucina + gas ! ) . Non si può inoltre capire dove sia la colonna di scarico che potrebbe attraversare (dall'alto verso il basso, visto che pare un piano rialzato) proprio in corrispondenza dell'incrocio tra parete bagno/ cucina e la parete esterna. Se tutto ciò fosse poi possibile, RIPETO PREVIO SOPRALLUOGO, tenga presente che anche in cucina dovrebbe lasciare almeno 60 - 65 di spazio dalla finestra del lato dx. per potervi collocare i mobili di cucina. Vige poi sempre anche la norma generale da rispettare del rapporto di 1/8 tra superfici finestrate e pavimento del locale. Cordiali saluti, Geom. Luigi Vecchi

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona