Come funziona la divisione di una corte indivisa?

Sono proprietaria di una corte indivisa tra capannoni e appartamenti, io vivo in un appartamento. Mio fratello ha deciso di vendere il capannone e stiamo dividendo la corte indivisa. 6 anni fa ho costruito, in accordo con i miei fratelli, un muro di circa 130 cm, per dividere il giardino e il cortile, anche per la sicurezza di mia figlia piccola, nel cortile passano molti autobus e macchine. Ora mio fratello vuole vendere e penso in accordo con il nuovo compratore, dice che il notaio ha detto che devo distruggere il muro, rifarlo 3 metri più dentro. Ma io ho seguito il giardino, nato così nel 1998. Non ho preso pezzo del cortile. Attenzione che con la divisione agli appartamenti va la proprietà dei giardini, e il cortile al nuovo proprietario. Grazie

Samanta
Samanta ha fatto una domanda su
Architetti
10 mesi fa

Come funziona la divisione di una corte indivisa?

Sono proprietaria di una corte indivisa tra capannoni e appartamenti, io vivo in un appartamento. Mio fratello ha deciso di vendere il capannone e stiamo dividendo la corte indivisa. 6 anni fa ho costruito, in accordo con i miei fratelli, un muro di circa 130 cm, per dividere il giardino e il cortile, anche per la sicurezza di mia figlia piccola, nel cortile passano molti autobus e macchine. Ora mio fratello vuole vendere e penso in accordo con il nuovo compratore, dice che il notaio ha detto che devo distruggere il muro, rifarlo 3 metri più dentro. Ma io ho seguito il giardino, nato così nel 1998. Non ho preso pezzo del cortile. Attenzione che con la divisione agli appartamenti va la proprietà dei giardini, e il cortile al nuovo proprietario. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Massimo Romeo
Massimo Romeo ha rsposto... Studio AMR (Firenze, Firenze) Studio AMR - 10 mesi fa

avrei bisogno di piu' dettagli per capire meglio la questione, comunque per cio' che e' scritto posso azzardare una ipotesi, il notaio puo' aver detto di demolire e ricostruire per il rispetto delle distanze necessarie espresse sul codice civile, il fatto che la vecchia divisione non abbia rispettato tali confini e' possibile, infatti le cause potrebbero essere molteplici: oggetto di frazionamento, non coranza delle aree di pertinenza, distante delle vedute su altre proprieta', i dati purtroppo non sono sufficienti per chiarire cosa sia successo, saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona