Come posso dividere una camera?

Buonasera, ho per favore bisogno di qualcuno con un'idea geniale. Ho una grande camera da dividere in due per due bambini, maschio e femmina che stanno crescendo e pretendono i loro spazi. Come posso dividere questa grande camera? La porta finestra nn è modificabile. In caso potrei cambiare la finestrona da due metri cambiando i vetri. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi! Silvia

Silvia
Silvia ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
5 anni fa

Come posso dividere una camera?

Buonasera, ho per favore bisogno di qualcuno con un'idea geniale. Ho una grande camera da dividere in due per due bambini, maschio e femmina che stanno crescendo e pretendono i loro spazi. Come posso dividere questa grande camera? La porta finestra nn è modificabile. In caso potrei cambiare la finestrona da due metri cambiando i vetri. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi! Silvia

Hai delle domande?
Chiedi alla community

11 Risposte

Sandra Sestili ha rsposto... Privato - 5 anni fa

A no scusami non si legge bene la piantina la parete confina con bagno? Comunque per me la soluzione sono sempre 2 camerette a ponte potresti disporle al elle

Sandra Sestili ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Se riesci ad aprire un’altra porta d’ingresso sulla stessa parete destra potresti senza sconvolgere la stanza porre 2 camerette a ponte una appoggiata all’altra che andrebbero poggiate alla parete delle porte avresti già così diviso 2 ambienti con un’unica finestra lo spazio restante dal ponte alla finestra dovrai gestirlo tu

Giovanni Gilletti
Giovanni Gilletti ha rsposto... Ditta Gilletti Giovanni (Catania, Catania) Ditta Gilletti Giovanni - 5 anni fa

salve una parete di cartongesso a doppio foglio da inserire dentro la parete lana di roccia per insonorizzare in due giorni e pronta di pittura e se un giorno si deve demolire facile da eliminare senza recare danni al pavimento

Giovanni Gilletti
Giovanni Gilletti ha rsposto... Ditta Gilletti Giovanni (Catania, Catania) Ditta Gilletti Giovanni - 5 anni fa

salve una parete di cartongesso a doppio foglio da inserire dentro la parere lana di roccia per insonorizzare in due giorni e pronta di pittura e se un giorno si deve demolire facile da eliminare senza recare danni al pavimento

Gabriele Mora
Gabriele Mora ha rsposto... Logosark (Cattolica, Rimini) Logosark - 5 anni fa

pianta e foto, poi la soluzione si trova

Silvia ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Grazie vorrei ma nn riesco ad allegare la foto della pianta. Purtroppo clicco su aggiungi foto ma nn funziona ....

Silvia ha rsposto... Privato - 5 anni fa

ecco la pianta della camera. spero possa andare bene. grazie per il suo tempo.

Arch. Federica Palmerini
Arch. Federica Palmerini ha rsposto... Federica Palmerini (Sesto San Giovanni, Milano) Federica Palmerini - 5 anni fa

Buongiorno,

Può dividere la stanza anche senza opere murarie, ma tramite un armadio i libreria e pannello scorrevole per passare attraverso lasciando libero il passaggio verso la porta finestra.

Saluti

Giovanni
Giovanni ha rsposto... Ing. Giovanni Vita (Legnano, Milano) Ing. Giovanni Vita - 5 anni fa

Buongiorno, senza dati più precisi e un rilievo non è semplice fornire una soluzione. Innanzitutto, se desidera una divisione netta, tramite un divisorio in muratura, occorre che ciascuna delle due camere abbia una superficie che rispetta i limiti minimi imposti da normativa (generalmente 9 mq), inoltre ogni locale deve avere la sua finestra apribile la cui superficie rispetti ulteriori limiti.

Altrimenti si può pensare di suddividere la stanza tramite l'inserimento di un armadio o una libreria a tutta altezza, in modo che il locale possa continuare ad essere considerato come unico, ma è necessario che vi sia una comunicazione diretta tra le due porzioni.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona