Divano per living in open space

Salve, devo scegliere il divano da mettere nel salotto che è nello stesso ambiente della cucina. La cucina è in resina grigia e abbiamo deciso di prendere anche il divano in grigio scuro, aggiungendo poi colore con il tappeto, i cuscini e le tende. Visto che il divano sarà di fianco all'isola, che ha un aspetto monolitico, essendo un parallelepipedo in resina grigio chiaro, sono indecisa se mettere un divano simile ad essa cioè che va fino a terra e con i braccioli squadrati oppure un divano più "leggero", con linee curve e rialzato da terra. Allego foto della cucina e dei due modelli per il divano.

Ho già lasciato un acconto ma non so decidere quale dei due tipi acquistare. Grazie per qualunque suggerimento!

Lola
Lola ha fatto una domanda su
Interior Designer
7 anni fa

Divano per living in open space

Salve, devo scegliere il divano da mettere nel salotto che è nello stesso ambiente della cucina. La cucina è in resina grigia e abbiamo deciso di prendere anche il divano in grigio scuro, aggiungendo poi colore con il tappeto, i cuscini e le tende. Visto che il divano sarà di fianco all'isola, che ha un aspetto monolitico, essendo un parallelepipedo in resina grigio chiaro, sono indecisa se mettere un divano simile ad essa cioè che va fino a terra e con i braccioli squadrati oppure un divano più "leggero", con linee curve e rialzato da terra. Allego foto della cucina e dei due modelli per il divano.

Ho già lasciato un acconto ma non so decidere quale dei due tipi acquistare. Grazie per qualunque suggerimento!

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

12 Risposte

Lola ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Grazie dei consigli! Propendo per un divano scuro perché ho un cane e un bambino piccolo e ho idea che qualcosa di chiaro non durerebbe un gran che! Sceglierò comunque una stoffa più "mossa" di quella delle foto

Luigi Pallavicini Architetto D'interni
Luigi Pallavicini Architetto D'interni ha rsposto... Studio Luigi Pallavicini (Lissone, Monza e Brianza) Studio Luigi Pallavicini - 7 anni fa

anch'io propendo per il primo divano, il divano che proponi è sicuramente molto comodo sicuramente con un tessuto più fresco anche nella collezione della ditta che stai acquistando esistono dei tessuti meno "monotoni" prova a guardare degli screziati.

Arch. Rachele Biancalani
Arch. Rachele Biancalani ha rsposto... Studio Di Architettura & Interior Design Rachele Biancalani (San Giovanni Valdarno, Arezzo) Studio Di Architettura & Interior Design Rachele Biancalani - 7 anni fa

La forma del secondo mi piace molto di più, anche se secondo me il primo è molto più comodo.... Una domanda: sei proprio sicuro di volerlo prendere grigio antracite? perchè non lo prendi più chiaro con dei cuscini grigio scuro che riprendano la cucina?

Lola ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Più che altro il dilemma deriva dal fatto che il salotto si trova nello stesso ambiente della cucina e in particolare il divano verrebbe posizionato di fianco all'isola (come nello schema che allego). Per questo non so se sia meglio che il divano ricordi l'isola (con linee quadrate e pieno fino a terra) oppure, proprio perché sono uno a fianco all'altro, e' meglio che sia diverso quindi con linee curve è alzato da terra.. allego altre foto della cucina che occupa metà della stanza, L'altra metà dove andra il divano e il tavolo da pranzo e' ancora da arredare quindi praticamente e' vuota

3 foto
Jonathan Trocchia
Jonathan Trocchia ha rsposto... Studio Tecnico Fibra (Battipaglia, Salerno) Studio Tecnico Fibra - 7 anni fa

Per come è conformato l'ambiente, per le esigenze di estetica e modernità da conferire all'open space, ti consiglio il secondo. Sceglierei accessori che richiamino la cucina altri accessori della cucina (da acquistare successivamente) Sul colore sceglierei qualcosa di simile alle ante dei mobili, che mi sembrano avorio. Aggiungerei cuscini grigi e verde acqua con accessori da cucina verde acqua. con il tavolo richiamerei la penisola usando forme squadrate e il grigio magari per le sedute.

Cordiali saluti

Jonathan Trocchia
Jonathan Trocchia ha rsposto... Studio Tecnico Fibra (Battipaglia, Salerno) Studio Tecnico Fibra - 7 anni fa

Non conoscendo l'ambiente: l'illuminazione, le dimensioni, la forma e l'arredamento ti consiglierei il divano più leggero che risulta anche il più flessibile ad essere riadattato in altra posizione, elemento non trascurabile anche la facilità di pulizia della pavimentazione sottodivano. Cordiali saluti.

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Buongiorno, io andrei sul primo, credo sia un modello di poltrone e sofa...

Arch Ines Maria Goglio
Arch Ines Maria Goglio ha rsposto... Arch. Ines Maria Goglio (Zelo Buon Persico, Lodi) Arch. Ines Maria Goglio - 7 anni fa

Buongiorno Lola, premetto che è un po' difficile aiutarla senza sapere le dimensioni effettive dell'ambiente e vedere la foto della parete su cui intende appoggiare il divano in questione. Comunque suggerisco il divano più leggero grigio abbinando cuscini blu elettrico e gialli. Buona scelta!

Lola ha rsposto... Privato - 7 anni fa

La stanza e' circa di 11 metri X 11 con soffitti molto alti con travi a vista, metà e' occupata dalla cucina e metà dal salotto, il divano non è appoggiato alla parete ma andrebbe in posizione centrale (più o meno di fianco all'isola e messo per lo stesso verso ma a 2/3 metri di distanza) con davanti una libreria attrezzata e con dietro il tavolo da pranzo

Edoardo Petricca
Edoardo Petricca ha rsposto... Interior Tendaggi (Roma, Roma) Interior Tendaggi - 7 anni fa

Buongiorno Lola,dei due sicuramente meglio quello monolitico,per quanto riguarda il colore,secondo me troppo grigio nell'ambiente ( per antonomasia il grigio è il non colore per eccellenza) con due cuscini o una tenda non ė che si risolve più di tanto.Coraggio scegli qualche colore più "caldo","vivo","emozionale".

Lola ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Grazie Edoardo! Anche secondo me ci sta meglio il divano che va fino a terra ma il dubbio mi era venuto perché i divani rialzati mi sembrano più moderni e non vorrei acquistare oggi un modello che è già a un po' superato... per il colore effettivamente ci vuole un po' di coraggio :-)

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di interior designer nella tua zona