tingere divano in pelle

Salve ho un divano in pelle angolare, è come nuovo però lo vorrei fare tutto bianco, ora ha la struttura in pelle marrone e i cuscini e la seduta in pelle grigia ...si può tingere? è una cosa difficile? e sopratutto viene bene o si rischia di rovinare il divano? il divano è 2.70x1.90, viene a costare molto? grazie infinite per l'aiuto

Alessandro Giovannetti
Alessandro Giovannetti ha fatto una domanda su
Tappezzieri
7 anni fa

tingere divano in pelle

Salve ho un divano in pelle angolare, è come nuovo però lo vorrei fare tutto bianco, ora ha la struttura in pelle marrone e i cuscini e la seduta in pelle grigia ...si può tingere? è una cosa difficile? e sopratutto viene bene o si rischia di rovinare il divano? il divano è 2.70x1.90, viene a costare molto? grazie infinite per l'aiuto

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Sig Dario
Sig Dario ha rsposto... Arredo Artigiano Di Piselli Piera (Roma, Roma) Arredo Artigiano Di Piselli Piera - 7 anni fa

Tingere la vera pelle è un procedimento che si ottiene mediante l'utilizzo di speciali appretti chimici, quindi di difficile riproduzione domestica. Esistono prodotti in commercio che possono rinvigorire il colore d'origine della pelle; ma il cambio di tinta è un processo industriale. Non ultimo suddetto processo viene eseguito prima della stesa del pellame e non per nascondere eventuali difetti o colori preesistenti. In definitiva stando alle sue esigenze non le converrebbe affatto sia in termini economici che qualitativi. Cordialmente, Arredo Artigiano di Piselli Piera.

Dino di Donato ha rsposto... Privato - 6 anni fa

La risposta è sì.

Il prodotto è coperto da copyright e quindi per poterlo utilizzare bisogna diventare loro partner, seguire i loro corsi e utilizzare esclusivamente le loro pitture, ecco perché non si trova dovunque.

Feci pitturare ad un mio cliente un letto e una spalliera in pelle. Il risultato è stato ottimo (riparano anche piccoli buchi) ma per esperienza le dico che al tatto risulta più ruvido (qui non so dirvi se è una questione di poca bravura dell'operaio) e non si può passare da un colore scuro ad uno chiaro. Inoltre essendo una pittura a spruzzo molto vaporizzata, tende ad appoggiarsi dappertutto, quindi non si può fare a casa, oltre al fatto che i pezzi vanno smontati per un lavoro ben fatto.

Laneri Livio
Laneri Livio ha rsposto... Laneri Livio & C. S.n.c. (Chiavari, Genova) Laneri Livio & C. S.n.c. - 7 anni fa

concordo con le opinioni sopra...in più c'è il rischio che il colorante applicato rilasci tinta per strofinamento.

Dabbeni
Dabbeni ha rsposto... Tappezzeria F. Dabbeni E Figli S.n.c (Limbiate, Monza e Brianza) Tappezzeria F. Dabbeni E Figli S.n.c - 7 anni fa

Egr. Sig. Alessandro buongiorno. Francamente si tratta di un intervento che eviterei. La concia del pellame è un procedimento complesso ed implica l'utilizzo di prodotti specifici e quindi va eseguita esclusivamente all'origine.

Non so se esiste qualcuno che offra un servizio di tintura del pellame, che, comunque, io eviterei, soprattutto dovendo schiarire una tinta già esistente.

Cordialmente.

Mauro Dabbeni tappezziere

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di tappezzieri nella tua zona