Distanze legali

Buongiorno,io ho costruito una piscina interrata,il mio tecnico che ha progettato la mia casa e ha diretto i lavori ha presentato in comune una scia è trascorso 1 mese mi ha detto che potevo fare iniziare alla ditta costruttrice i lavori.

Questo ora è il mio problema:io ho innalzato la quota artificialmente del terreno rispetto alla strada pubblica cui sono confinante e rispetto al vicino di casa che anch'esso sta costruendo la sua abitazione,premetto che non ci sono buoni rapporti,intanto io sono venuto a conoscenza da alcuni siti internet e forum che essendo che ho elevato la quota del terreno originaria la mia piscina non rispetta più le distanze legali nei confronti della proprietà del vicino,ovvero la mia piscina dista dal confine 1,5 mt.

Ho dimenticato di dire che ho chiesto nuovamente in comune sulla base di che cosa mi hanno fatto procedere e mi hanno risposto che per loro amministrazione comunale va bene così,ma io non per essere diffidente ho un po' di dubbi,in quanto sembra,da ciò che ho letto qua e là,che nel momento che la costruzione è al di fuori del piano di campagna rispetto al livello originario del terreno debba rispettare le distanze dal confine con il vicino come una vera e propria costruzione ovvero come l'abitazione,ovvero 5 mt,qualcuno Sa Dirmi qualcosa a riguardo?grazie anticipatamente

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Costruzione Piscine
7 anni fa

Distanze legali

Buongiorno,io ho costruito una piscina interrata,il mio tecnico che ha progettato la mia casa e ha diretto i lavori ha presentato in comune una scia è trascorso 1 mese mi ha detto che potevo fare iniziare alla ditta costruttrice i lavori.

Questo ora è il mio problema:io ho innalzato la quota artificialmente del terreno rispetto alla strada pubblica cui sono confinante e rispetto al vicino di casa che anch'esso sta costruendo la sua abitazione,premetto che non ci sono buoni rapporti,intanto io sono venuto a conoscenza da alcuni siti internet e forum che essendo che ho elevato la quota del terreno originaria la mia piscina non rispetta più le distanze legali nei confronti della proprietà del vicino,ovvero la mia piscina dista dal confine 1,5 mt.

Ho dimenticato di dire che ho chiesto nuovamente in comune sulla base di che cosa mi hanno fatto procedere e mi hanno risposto che per loro amministrazione comunale va bene così,ma io non per essere diffidente ho un po' di dubbi,in quanto sembra,da ciò che ho letto qua e là,che nel momento che la costruzione è al di fuori del piano di campagna rispetto al livello originario del terreno debba rispettare le distanze dal confine con il vicino come una vera e propria costruzione ovvero come l'abitazione,ovvero 5 mt,qualcuno Sa Dirmi qualcosa a riguardo?grazie anticipatamente

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Arch. Mario
Arch. Mario ha rsposto... Studio Di Architettura Mario Mare Architects (Mornago, Varese) Studio Di Architettura Mario Mare Architects - 7 anni fa

Per dare risposta certa è necessario conoscere le norme tecnivhe comunali e il progetto presentato in comune relativamente alla piscina. Ciò che posso dire è che da art. 889 del Codice Civile la distanza minima dal confinante (privato o pubblico che sia) è di 2 metri, salvo prescrizioni specifiche indicate nelle norme comunali.

Inoltre se nel progetto è stato prevista (e consentita dal Comune) la variazione di quota originaria del terreno allora valgono le norme relative a elementi interrati; viceversa l'oggetto risulta accessorio fuori terra e deve rispettare le distanze indicate nelle norme comunali, le quali può darsi consentano di costruire tali accessori a distanze inferiori a 5 metri. Con le informazioni da Lei ricevute altre informazioni non riesco a dare.

Saluti

Andrea ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Salve,molto gentile,i disegni presentati in comune dal mio tecnico mi sembra che presentino le quote del riempimento,allego una foto,inerente al regolamento del mio comune non c'è un articolo che parla delle piscine,però c'è un articolo che parla degli accessori,allego anche quello,

Grazie anticipatamente

2 foto
Daniele
Daniele ha rsposto... Agua Linda Piscine (Trevenzuolo, Verona) Agua Linda Piscine - 7 anni fa

Buongiorno singnor Andrea se vuole possiamo sentirci telefonicamente così le posso spiegare bene

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione piscine nella tua zona